Una cerimonia per ricordare la morte del ventenne veronese Davide Caprioli, alla cui memoria la scuola media Aldo Fedeli ha fatto posizionare un busto dono di dello scultore Mario Piccoli, amico del ragazzo.
Giovedì 30 luglio – In occasione del 40° anniversario della strage alla stazione di Bologna, il 2 agosto Verona sarà rappresentata dall’assessore Edi Maria Neri e da alcuni agenti della Polizia locale presenti alla cerimonia nel capoluogo emiliano con il gonfalone della città. Nella strage, che avvenne alle 10.25 del 2 agosto 1980 perse la vita anche il giovane veronese Davide Caprioli.
Il ragazzo, morto accanto alla sua chitarra di ritorno dalle vacanze con la fidanzata, fu investito dalla violenta deflagrazione di un ordigno che uccise altre 85 persone. A sua memoria, alla scuola media Aldo Fedeli, in via Cervi a Borgo Milano, frequentata da Davide e dove a lui è già intitolata la biblioteca, è stato posizionato un busto in argilla che lo ritrae, un dono di Mario Piccoli, scultore di Bologna e amico del ragazzo.
Presenti alla cerimonia gli assessori alla Cultura Francesca Briani e alle Manifestazioni Filippo Rando, insieme alla sorella di Davide, Cristina Caprioli, e ad alcuni suoi amici ed ex compagni di scuola.