CHIOSTRO DI SANTA EUFEMIA. Con i diplomandi dell’Accademia Teatrale “Carlo Goldoni” progetto TeSeO della Regione Veneto diretti da Giorgio Sangati.
Mercoledì 22 e giovedì 23 luglio 2020, alle 21, in prima nazionale debutterà Poetry Death Match, il primo appuntamento di Spazio ai giovani, dell’Estate Teatrale Veronese al Chiostro di Santa Eufemia. Venti sonetti di Shakespeare interpretati da venti giovani attori, diretti da Giorgio Sangati. Gli allievi della Scuola Teatrale d’Eccellenza – Modello Veneto TeSeO, Teatro Stabile del Veneto in partnership con Accademia Teatrale Veneta “Carlo Goldoni” con lo spettacolo Poetry Death Match, muoveranno i loro primi passi nel mondo dello spettacolo, partendo proprio da Verona.
I Sonetti di Shakespeare è una delle raccolte di poesie più famose al mondo, una collezione di 154 liriche che affrontano senza ombra di retorica i temi più profondi dell’esistenza umana: l’amore, la bellezza ma anche lo scorrere inesorabile del tempo e la caducità della vita. La loro anticonvenzionalità li ha resi universali e li ha fatti arrivare fino a noi: una vera e propria sfida alla fine, alla morte. Giorgio Sangati ha chiesto a ogni allievo di scegliere un sonetto e insieme a loro ha cercato di analizzarlo e di trasformarlo in parola e corpo. Il risultato è un studio per mettere alla prova il potenziale teatrale della poesia, un viaggio alla ricerca della forza evocativa dell’immaginario shakespeariano attraverso mini performance studiate sulle caratteristiche di ognuno dei giovani interpreti.
Biglietti in vendita al Box Office di Via Pallone 16 o su circuiti www.geticket.it e www.boxofficelive.it. Per informazioni e approfondimenti www.estateteatraleveronese.it.