Connect with us

Hi, what are you looking for?

Verona, vista aerea dell'Arena (Foto Francesco Passarella)

CS

Provincia come innovazione: l’incontro de La città che sale

Da La città che sale, riceviamo e pubblichiamo.

Da una parte le città e le elités urbane, forti di conoscenze, potere, tecnologie, connesse tra loro in una rete planetaria, “dentro” il mondo che conta; dall’altra le province e le maggioranze territoriali, subalterne, sempre alla rincorsa delle prime, sacrificate alle forze implacabili della globalizzazione.

È un quadro sociale ed economico assai problematico quello che è emerso dal dibattito “Provincia come innovazione. Specificità territoriali e sviluppo”, svoltosi in webinar mercoledì 24 giugno 2020 per iniziativa dell’associazione veronese “La città che sale”.

Il dibattito ha coinvolto Paolo Manfredi, Responsabile delle strategie digitali di Confartigianato Imprese, Marco Almagisti, docente di Scienza Politica presso l’Università di Padova e Roberto Ricciuti, docente di Politica economica presso l’Università di Verona. Ha introdotto il presidente de La città che sale Alberto Battaggia.

L’iniziativa è stata co-promossa anche dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi internazionali dell’Università di Padova; da DANE, Democrazia A Nord Est Osservatorio, e dal Centro studi regionali Giorgio Lago.

Il confronto non si è limitato ad evidenziare l’impressionante tendenza all’accentramento urbano di di tutte le funzioni strategiche – da quelle economiche a quelle politiche – in corso nell’intero pianeta ma si è rivolto anche alle conseguenze immediate, concrete, che il fenomeno produce sui nostri territori.

La città che sale

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Salute/Benessere

Per accedere alla sedi preposte è necessaria la mascherina, l'impegnativa e la tessera sanitaria. Se il medico è disponibile il test può essere eseguito...

Dossier

REPORTAGE – Infiltrazioni e muffa sulle scale e nelle cantine, flaconi di metadone nei garage, estranei che circolano, rifiuti e giacigli in giardino.

Territorio

Confesercenti, Confagricoltura, Confcommercio e Confartigianato commentano le misure restrittive, l'adeguamento dell'amministrazione e le azioni per la tutela delle imprese.

Territorio

I provvedimenti contenuti nella nuova Ordinanza sindacale sono stati anticipati nel punto stampa a Palazzo Barbieri.

Advertisement