Dall’on. Pd Alessia Rotta e dal consigliere comunale Pd Stefano Vallani, riceviamo e pubblichiamo.
Dal ministero dei Trasporti arriva un importante contributo per la mobilità sostenibile e in particolare per la realizzazione delle ciclabili. A beneficiarne saranno in particolare studenti e lavoratori dell’università di Verona. Le risorse messe a disposizione dal Governo potranno essere spese per favorire il collegamento tra le stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Vescovo verso le sedi dell’ateneo veronese che, come noto, hanno molti poli nella nostra città, da Veronetta al polo di Borgo Roma, da Borgo Venezia a Cittadella.
Alla Regione Veneto in totale sono destinati 6 milioni di euro tra il 2020 e il 2021 per le ciclovie urbane. Le risorse sono state assegnate ai diversi comuni in misura proporzionale alla popolazione residente. A Verona arriveranno 915.000 euro , di cui 343.000 da poter spendere nel 2020 e 572.000 nel 2021. Si tratta di un’altra misura che segue la strada della mobilità pubblica sostenibile, che questo governo persegue nel suo programma.
Il provvedimento è un’ottima boccata di ossigeno a favore della mobilità ciclabile, che deve trovare un posto di prim’ordine nella logica della mobilità urbana. È interessante la specifica di questo finanziamento che prevede, nelle città sede di università la messa in sicurezza di percorsi ciclabili tra le Stazioni Ferroviarie e i poli universitari. Si invita il Comune a pensare subito al collegamento Porta Vescovo con polo di Veronetta e Porta nuova con polo di Giurisprudenza e Accademia e verso Borgo Roma.
Alessia Rotta
Stefano Vallani


Cristina Stevanoni
20/06/2020 at 12:15
Le piste ciclabili degne di questo nome sono tutt’altra cosa dalla maggior parte di quelle che si sono viste a Verona, in tutti questi anni. Non so se rallegrarmi o preoccuparmi, sinceramente. Mi sembra che le teste facciano difetto, in tutti gli àmbiti, e che si faccia scialo di pubbliche risorse.
Giorgio Bernini
20/06/2020 at 09:11
Che sia la volta buona? L importante è che la nostra giunta parta immediatamente facendosi consigliare anche da persone qualificate che non siano necessamente del loro colore politico.
Da monitorare