L’Avviso pubblicato dal Comune di Verona ha finalità esplorativa, allo scopo di favorire la consultazione e partecipazione del maggior numero di professionisti.
Un’indagine di mercato al fine di individuare soggetti idonei per il conferimento di un incarico professionale per la gestione dell’Ufficio Antiusura. La ricerca è stata avviata dal Comune di Verona che intende procedere con contratto d’opera della durata di 2 anni (dal 1/8/2020 al 31/07/2022) e si rivolge a “un candidato altamente qualificato e specializzato”. Chi si propone dovrà essere in possesso di esperienza nel campo maturata attraverso ruoli nelle forze dell’ordine / magistratura con profilo penale / avvocatura dello Stato ed aver maturato esperienze di collaborazione con enti pubblici in materia di fenomeni usurari e/o aver svolto attività di formazione presso istituzioni pubbliche in qualità di relatore su fenomeni inerenti l’incarico.
Le prestazioni richieste sono le seguenti: a) ascoltare, indirizzare ed assistere coloro i quali si trovano in difficoltà economica, a rischio usura, indirizzandoli verso organismi o istituzioni abilitati a fornire finanziamenti, assistenza o consulenza; b) collaborare con le associazioni di categoria dei commercianti, con quelle dei consumatori e con tutte quelle organizzazioni il cui scopo è la tutela delle vittime dell’usura; c) collaborare con i Servizi territoriali (CST, ASL) della zona per arginare il problema della dipendenza del gioco d’azzardo che coinvolge pazienti e familiari; d) raccogliere informazioni e monitorare il territorio sul fenomeno dell’usura e sui rischi legati al gioco d’azzardo e partecipare i sindaci e le autorità istituzionali dei risultati; e) effettuare formazione, promuovere incontri nelle scuole e presso l’università, con le associazioni di categoria, sulle fenomenologie usurarie e sul nesso che intercorre tra gioco d’azzardo ed usura.
L’Avviso pubblicato oggi dal Comune di Verona ha finalità esclusivamente esplorativa, allo scopo di favorire la consultazione e partecipazione del maggior numero di professionisti, i quali avranno facoltà di inviare la propria manifestazione di interesse, se in possesso dei requisiti richiesti. La domanda dovrà pervenire nelle modalità indicate nell’Avviso, entro le ore 12 del 6 luglio 2020.