Connect with us

Hi, what are you looking for?

Territorio

Fase 2, un meccanismo ancora da oliare su sicurezza e legalità

Incontro a Palazzo Barbieri tra i rappresentanti di Comune, Prefettura, Ulss 9 Scaligera e Diocesi di Verona. Sulle riaperture il consigliere Michele Bertucco sottolinea la necessità di cautela.

Negozio Verona

Incontro a Palazzo Barbieri tra i rappresentanti di Comune, Prefettura, Ulss 9 Scaligera e Diocesi di Verona. Sulle riaperture il consigliere Bertucco sottolinea la necessità di cautela. Aprono altri mercati a chilometro zero.

Venerdì 8 maggio – Intensificare i controlli sui rapidi passaggi di proprietà di attività economiche per prevenire le infiltrazioni della criminalità organizzata (ne parliamo a parte, ndr) e aiutare le imprese in questo momento difficile. Questi i temi della discussione in streaming a palazzo Barbieri durante il quale è stato firmato un protocollo tra Comune, Prefettura, Ulss 9 Scaligera e Diocesi di Verona per accogliere le persone positive al Coronavirus e asintomatiche sprovviste di una casa dove rimanere in quarantena. Presenti il sindaco Federico Sboarina, l’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco, il Prefetto Donato Giovanni Cafagna, il direttore generale dell’ Ulss 9 Scaligera Pietro Girardi e mons. Cristiano Falchetto della Diocesi di Verona.

Sul tema delle riaperture a Verona torna a ribadire cautela Michele Bertucco di Verona e Sinistra in Comune. Secondo il Consigliere comunale, infatti, «che la situazione veronese sia ancora lontana da una condizione di sicurezza lo dicono i dati su morti e contagi e lo dice la Regione stessa». A sostegno della sua dichiarazione, Bertucco cita «il Protocollo unico per i servizi per i bimbi da zero a sei anni, con cui la giunta regionale ha provato a sperimentare (o meglio, simulare) la possibilità di riaprire nidi e centri per la prima infanzia in forma ludico/ricreativa. La nostra città è indicata tra le ultime, assieme a Belluno, tra tutte le città venete che potrebbero ripartire. Questo in coerenza con le evidenze di una situazione epidemiologica che mostra dati ancora non tranquillizzanti».

Con la Fase 2 ormai avviata, a Verona e provincia riaprono altri mercati a chilometro zero: sabato 9 maggio apre il mercato di Piazza Isolo, lunedì 11 maggio sarà la volta di San Massimo in via Avogadro, martedì 12 maggio in Piazza Cittadella, giovedì 14 maggio a Montorio in Piazza delle Penne nere e ad Avesa il 15 maggio. Gli orari sono dalle 7.30 alle 13.  In provincia, hanno già riaperto i mercati a chilometro zero dalle 8 alle 12.30 a Bussolengo il martedì, a Brenzone il giovedì e a Negrar il venerdì. A San Pietro In cariano il mercato aprirà martedì 12 maggio.

«Nei mercati – precisa Franca Castellani, presidente del Consorzio Veronatura che gestisce i mercati di Campagna Amica e Coldiretti – sono adottate tutte le precauzioni per garantire la sicurezza degli operatori e dei consumatori con l’invito a non toccare la merce e ingressi contingentati per evitare affollamenti. L’arrivo dei veronesi fra i banchi degli agricoltori è un passo importante verso la normalità con un ritorno a una dieta mediterranea di prodotti freschi da sempre simbolo di salute e lunga vita».

Advertisement. Scroll to continue reading.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

Agec Funicolare Castel San Pietro Verona

Advertisement

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Altri articoli

Archivio

Un territorio di 1,5 milioni di metri quadrati di suolo a Sud-Est di Verona che potrebbe essere destinato all'agricoltura mentre per la logistica e...

Flash

Per l'urbanista Giorgio Massignan «questa parte di Verona va tutelata dal punto di vista paesaggistico e la presenza del Lazzaretto», simbolo di confino, «dovrebbe...

Opinioni

Servono investimenti pubblici che riducano la disoccupazione a valori fisiologici ed assunzioni nella sanità, nella scuola e nella pubblica amministrazione, da decenni carenti di...

Opinioni

Il rischio che deve essere evitato è che il cibo, arte, tradizione, patrimonio culturale dell'umanità, possa diventare invece patrimonio tecno-economico di un ristretto numero...