Connect with us

Hi, what are you looking for?

Animali

Qua la zampa, e stringiamo insieme un patto di amicizia

Prima di adottare un cane si consiglia di rivolgersi a professionisti cinofili: educatori, istruttori, veterinari sono a disposizione per capire se la situazione che proponiamo sia adatta.

Prima di adottare un cane si consiglia di rivolgersi a professionisti cinofili: educatori, istruttori, veterinari comportamentalisti sono a disposizione per capire se la situazione che proponiamo sia adatta.

Quando decidiamo di condividere la nostra vita con un cane, scegliamo di diventare responsabili di un altro essere vivente, che necessita di cure ed attenzioni. Vivere una relazione con il cane non si limita alla semplice passeggiata o alla condivisione di un tetto e fornire cibo; tutto ciò, infatti, fa parte dei criteri minimi di accudimento. In realtà, prendersi cura nel senso più profondo del termine implica il mettersi in gioco e guardare l’altro con i suoi occhi.

Studi scientifici hanno dimostrato che il legame che si crea tra cane e uomo è lo stesso che si instaura fra il bambino e la madre; questo ci fa comprendere come sia forte la relazione che andiamo a creare con il cane, che diventa a tutti gli effetti un membro della famiglia. L’ambiente è un elemento fondamentale per la crescita psicologica del bambino. Nel secolo scorso gli psicologi John Bowlby prima e Mary Ainsworth dopo hanno lavorato sul legame di attaccamento: hanno valutato che un legame basato sull’amore e sulla protezione rende il bambino sereno, proiettato verso l’esterno, fiducioso in se stesso; questo tipo di attaccamento diventa una “Base sicura” per il bambino.

Questa scoperta è stata riportata nel legame cane-uomo e dopo diverse ricerche, i risultati sono stati analoghi: se un cane vive una situazione familiare amorevole in cui è accompagnato a fare esperienze positive, aiutato nei momenti di difficoltà, accolto e compreso nelle sue diversità di specie, sarà un cane ben inserito nel mondo che lo circonda.

Si parla di “base sicura” anche nel mondo cinofilo, quindi rendere un cane sereno dipende esclusivamente da noi, dall’impegno che vogliamo mettere nella nostra relazione con lui; per questo motivo, la scelta di adottare un cane non deve essere presa alla leggera o sulla scia di emozioni, deve essere valutata con tutta la famiglia e, prima di prendere la decisione, devono essere considerati i pro e i contro dell’inserimento in famiglia di un altro essere vivente.

Il coinvolgimento emotivo da parte del cane è totale; ricordiamo che è un animale con una motivazione sociale altissima, pertanto l’essere messo in disparte o addirittura abbandonato compromette il suo stato psicologico e può provocare grave frustrazione.

Prima di adottare un cane si consiglia di rivolgersi a professionisti del mondo cinofilo: educatori, istruttori, veterinari comportamentalisti sono a disposizione per capire se la situazione che proponiamo al cane sia adatta e, una volta verificato ciò, valutare quale cane si adatti meglio al nostro contesto familiare per poi progettare insieme un percorso educativo che sia di supporto alla famiglia per la gestione e comprensione del cane.

Valentina Dell’Aura
347.0405003
www.animalistiverona.org
Facebook

Written By

Valentina Dell'Aura, Educatrice Cinofila I livello e volontaria Animalisti Verona. valentinadellaura@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firma la petizione

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Territorio

Liberati i primati utilizzati per la sperimentazione animale: verranno trasferiti in un centro di recupero per animali esotici.

Animali

I corsi per diventare Guardia Zoofila sono sospesi ma chi è interessato può inviare ugualmente la propria candidatura

Animali

L'iniziativa del Comune di Verona in collaborazione con l'Università si rivolge prevalentemente a tesi di laurea con indirizzo scientifico

Opinioni

In Veneto si trovano i maggiori gruppi industriali che allevano e macellano animali in condizioni non più accettabili, con qualche rischio.

Advertisement