Connect with us

Hi, what are you looking for?

Spettacoli

Peter Gabriel, on line il live in Arena per raccogliere fondi

Scratch My Back e Taking The Pulse – Live in Verona disponibili per la visione su Real World Vimeo con l’invito dell’artista a donare in favore di Croce Rossa e Protezione Civile.

Peter Gabriel-Arena-2010-York Tillyer
Peter Gabriel, Live in Verona 2010 - Foto di York Tillyer

Scratch My Back e Taking The Pulse – Live in Verona disponibili per la visione su Real World Vimeo con l’invito dell’artista a donare in favore di Croce Rossa e Protezione Civile.

Era il 26 settembre 2010 quando Peter Gabriel arrivò in Arena con il tour mondiale New Blood. Anna Gabriel riprese l’evento e il materiale che ha girato costituisce la base di due film: Scratch My Back e Taking The Pulse – Live in Verona. Adesso entrambi i film sono disponibili per la visione gratuita sul canale Real World Vimeo, un regalo che l’ex Genesis Peter Gabriel ha fatto a tutti i suoi fan con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della Protezione civile e della Croce Rossa. Due film, per quasi tre ore di concerto, che il cantante inglese ha voluto donare per aiutare l’Italia e quanti sono in prima linea a combattere l’emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus.

A spiegare le ragioni di questo gesto è stato lo stesso cantante, in un lungo post su Instagram, nel quale ha ricordato il suo amore per l’Italia e anche per l’Arena che celebra come «un ambiente unico dove potersi esibire». «I film realizzati da Anna non sono stati visti da un pubblico abbastanza vasto -, aggiunge Peter. -Ora molti di noi sono a casa e isolati, quindi volevamo renderli disponibili a chiunque fosse interessato con l’unica richiesta che tu consideri di contribuire a una di queste organizzazioni a raccogliere fondi per combattere il virus».

E proprio dall’anfiteatro romano parte la sua campagna di raccolta fondi visto che quel concerto, caricato e disponibile sul canale Vimeo di Real World, rappresenta un assoluto evento nella storia della musica internazionale. Un sostegno autentico al nostro Paese e, allo stesso tempo, un omaggio all’Arena, a Verona e alla musica.

«Sono riconoscente a Peter Gabriel e desidero ringraziarlo anche a nome di tutta la nostra Amministrazione per il gesto di grande solidarietà e di vicinanza che ha voluto regalare al nostro Paese – ha detto l’assessore alla Cultura Francesca Briani -. Da artista straordinario quale è ha dimostrato così il suo amore per l’Italia e la sua attenzione per coloro che operano in prima linea per far fronte a questa drammatica emergenza sanitaria. Attraverso la sua magnifica voce rende omaggio a Verona, all’Arena e a tutto il mondo dello spettacolo, oggi uno dei più esposti alla crisi, e offre un aiuto concreto alla Croce Rossa Italiana e alla Protezione Civile».

Peter Gabriel abbandonò i Genesis al culmine del successo, per intraprendere un’ambiziosa carriera solista, che lo ha visto promotore di un sofisticato rock elettronico e pioniere di una nuova integrazione tra tradizioni musicali del mondo e tecnologia occidentale. Artista impegnato in ambito sociale e politico oltre che musicale, autore di opere e spettacoli teatrali, Gabriel ha inoltre contribuito, attraverso la sua etichetta Real World, a far conoscere al pubblico le opere di musicisti “etnici” provenienti da ogni angolo del globo con una particolare attenzione al Terzo Mondo.

Advertisement. Scroll to continue reading.

DONA ORA
Dipartimento della protezione civileCroce Rossa Italiana

Se preferisci puoi fare una donazione alle realtà in prima linea nella lotta al Covid-19 del tuo territorio.
Ti preghiamo di farlo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCARICA GRATIS

L'Arsenale, grande opportunita per Verona

Advertisement
Advertisement

Advertisement

Altri articoli

Cultura

Per troppi mesi all’anno il monumento è nascosto e svilito da scenografie ingombranti, impalcature, ponteggi, gru e macchinari vari e non di rado le...

Cultura

Occorre ripensare la stagione areniana in modo che non rimanga un evento isolato. Un festival della musica sinfonica potrebbe valorizzare tante potenzialità oggi non...

Libri

Martedì 25 ottobre alle 17,30 l'autore presenta il suo ultimo libro al Liston 12 in Piazza Bra a Verona. Con lui il musicologo Mario...

Satira

A colpi di matita attraverso il filtro dell’ironia per sorridere anche quando verrebbe da piangere, perché il sorriso aiuta a tenerci vigili

Advertisement