«Nel passaggio in piazza dei Signori ci si prende per mano intorno alla statua di Dante: lo rifaremo con grandissima gioia» l’augurio degli organizzatori dello spettacolo.
25 marzo 2020, in occasione del Dantedì il Teatro Stabile di Verona propone una versione di quattordici minuti di Silent Dante sui suoi canali social. È la versione ridotta dell’originale di settanta minuti che gli organizzatori si augurano di potere riprendere il prima possibile: «Nel passaggio in piazza dei Signori ci si prende per mano intorno alla statua di Dante: lo rifaremo con grandissima gioia. Insieme ce la faremo».
Silent Dante, spettacolo itinerante sulle tracce di Dante è coprodotto dal Teatro Stabile di Verona e dal Teatro della Toscana – Teatro Nazionale in collaborazione col Centro Scaligero degli Studi Danteschi e con “I musei di Verona”.
La regia di Silent Dante (su testo di Silvia Mercuriali e di Alberto Pavoni da un’idea di Paolo Valerio) è di Silvia Mercuriali e dello stesso Valerio. Il narratore è Alberto Pavoni mentre nel ruolo di Beatrice,“cinta d’uliva, sotto verde manto vestita di color di fiamma viva”, si alterneranno Letizia Bravi e Katia Mirabella.