Connect with us

Hi, what are you looking for?

Territorio

Alleanza salva spesa e una ricerca biomedica contro il virus

Coldiretti lancia l’iniziativa a tutela delle forniture alimentari e Fondazione Cariverona finanzia una ricerca sul Covid-19. Il sindaco blocca le sospensioni di luce e gas.

Palazzo del Podestà, Prefettura di Verona
Palazzo del Podestà, Prefettura di Verona

Coldiretti lancia l’iniziativa a tutela delle forniture alimentari e Fondazione Cariverona finanzia una ricerca sul Covid-19. Il sindaco blocca le sospensioni di luce e gas.

«Nasce l’alleanza salva spesa Made in Italy con agricoltori, industrie alimentari e distribuzione commerciale che si impegnano a garantire regolarità delle forniture alimentari agli italiani e a combattere qualsiasi forma di speculazione sul cibo, dai campi alle tavole».

Così, venerdì 20 marzo, Ettore Prandini, presidente della Coldiretti, che ha promosso l’iniziativa insieme a Filiera Italia. L’idea è quella di tutelare una filiera allargata dai campi agli scaffali, fino alla ristorazione.

Per contrastare il Covid-19, invece, Fondazione Cariverona ha dato il via al progetto di ricerca biomedica, finanziandolo con 2 milioni di euro, Conoscerlo per Sconfiggerlo. Alleanza contro COVID-19. Partner scientifico per il progetto sarà l’Università di Verona, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria.

Obiettivo primario della ricerca, sarà la conoscenza biologica del Coronavirus: la modalità di diffusione e le molecole bersaglio nell’organismo umano, la tipologia e la modulazione delle risposte immunitarie. Altri importanti temi saranno quelli di natura clinico-epidemiologica, che includeranno lo studio di parametri diagnostici e potenzialmente prognostici e di screening, e l’identificazione di procedure terapeutiche e profilattiche efficaci.

Il gruppo di ricerca sarà coordinato dal Prof. Vincenzo Bronte nel ruolo di ricercatore principale e  responsabile della linea immunologica. Il team dei responsabili delle altre linee di ricerca sarà composto dal Prof. Evelina Tacconelli (epidemiologia clinica), Prof. Davide Gibellini (virologia), Prof. Domenico Girelli (clinica e fattori prognostico-predittivi).  Collaborazioni specialistiche verranno offerte da: Prof. Claudio Lunardi, Prof. Ercole Concia, Prof. Marco Chilosi, Prof. Venerino Poletti, Prof. Claudio Doglioni e Dott. Massimo Valsecchi. Il coordinamento amministrativo è stato affidato al Prof. Giovanni Pizzolo.

Nel mentre, già da giovedì 19 marzo, il sindaco Federico Sboarina ha chiesto ad Agsm e Acque Veronesi una sospensione dei distacchi delle utenze di acqua, luce e gas non pagati fino al termine dell’epidemia da Covid-19.

La misura è stata chiesta per agevolare le fasce deboli della comunità veronese e alle famiglie che, in questo periodo di allarme sanitario, vivono anche un’emergenza economica.

Sospesi anche gli sfratti e le decadenze contrattuali degli appartamenti Agec. Tutte le procedure vengono interrotte e rinviate. Uguale istanza è stata inviata anche ad Ater e Tribunale. Inoltre, vista l’eccezionalità del momento e le misure che limitano gli spostamenti delle persone, sono state prorogate la validità di tutte le carte d’identità fino al 31 agosto e prorogati anche i contrassegni di parcheggio per disabili rilasciati dal Comune che scadevano tra il 12 marzo e il 25 marzo. Sospesi fino al 15 aprile, invece, i termini temporali amministrativi dei procedimenti edilizi presentati dal 23 febbraio in poi.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Advertisement

Altri articoli

Flash

Il progetto si inserisce nelle misure che l’Amministrazione comunale sta mettendo a punto a favore della mobilità sostenibile e della qualità dell’aria

Ambiente

Mentre per i sindaci dei territori interessati il tunnel servirebbe a rendere più agevole la mobilità, per gli oppositori questa scelta avrebbe effetti di...

Flash

Il corso, patrocinato dal Comune di Verona, rientra tra i progetti del Bando Habitat sostenuto da Fondazione Cariverona. Le lezioni si terranno nelle aule...

Flash

Il primo stralcio d’intervento porterà alla sistemazione di oltre 70 mila metri quadri. Previsto nell’arco di due anni un nuovo parco pubblico, una iniziativa...

Advertisement