Connect with us

Hi, what are you looking for?

Territorio

Usura a Verona, lo sportello fornisce i dati del 2019

Presentati in comune il 14 febbraio dall’assessore Toffali e dal responsabile Damiano d’Angelo, i dati dell’Ufficio Antiusura. Oltre 1.800 i contatti registrati.

usura

Presentati in comune il 14 febbraio dall’assessore Toffali e dal responsabile Damiano d’Angelo, i dati dell’Ufficio Antiusura. Oltre 1.800 i contatti registrati.

«Nel corso del 2019 sono stati oltre 1.800 i contatti che l’Ufficio Antiusura ha avuto tra visite al sito internet dedicato e partecipazione agli incontri pubblici. Sono 63, invece, i soggetti che si sono recati personalmente allo sportello di palazzo Barbieri o lo hanno contattato per raccontare la propria storia, avere informazioni su quali sono gli strumenti per uscire dal giogo degli usurai e, anche, denunciare».

Sono questi i dati forniti dall’Ufficio Antiusura del Comune di Verona presentati venerdì 14 febbraio a palazzo Barbieri ,dall’assessore al Bilancio e tributi Francesca Toffali e dal responsabile dello sportello Damiano d’Angelo.

«Il messaggio importante da diffondere – ha dichiarato d’Angelo –, è che dall’usura si può uscire e che si può riacquistare la tranquillità per sé e per la propria famiglia. Lo Stato riconosce chi cade nelle mani degli usurai come vittima e mette a sua disposizione sia prestiti a tasso zero che elargizioni. Pertanto, invito le persone in difficoltà a contattare l’Ufficio per conoscere quali sono gli strumenti a sua disposizione. Può chiedere informazioni e chiamarci, con la massima tutela della sua privacy. All’Ufficio Antiusura abbiamo i mezzi per aiutare chi è in difficoltà»

A tutte le persone in difficoltà a causa dell’usura, il Comune mette a disposizione l’apposito sportello, al 2° piano di palazzo Barbieri, e il numero di telefono 045.8077088. Si tratta di una linea diretta, che non passa dal centralino, e che garantisce la massima riservatezza a chi chiama. L’ufficio fornisce ai cittadini interessati un punto di ascolto e di indirizzo, in più collabora con le forze di Polizia e con l’Autorità giudiziaria allo scopo di denunciare eventuali responsabili di reato.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

Agec Funicolare Castel San Pietro Verona

Advertisement

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Altri articoli

Flash

Si terrà martedì 7 febbraio ed è organizzato da Libera contro le mafie, CIPRA, Italia Nostra, Legambiente Onlus, Mountain Wilderness Italia, WWF Italia con...

Opinioni

Un mondo in sofferenza, tra giornalisti sotto scorta, querele temerarie, lavoro precario, concentrazioni editoriali, autocensura e conformismo

Satira

A colpi di matita attraverso il filtro dell’ironia per sorridere anche quando verrebbe da piangere, perché il sorriso aiuta a tenerci vigili

Interviste

INTERVISTA – Silvano Filippi, SIULP. La 121/1981 ha smilitarizzato le donne e gli uomini del corpo permettendo loro di costituire sindacati