TEATRO CINEMA SANTA TERESA. Secondo appuntamento con il concorso teatrale promosso da Federgat, Gat Triveneto e Compagnia Teatrale Micromega.
Sabato 1 febbraio 2020, alle 21:15, per la regia e la drammaturgia di Francesco Boschiero, la Compagnia Arte Povera di Mogliano Veneto porterà in scena Le Troiane di Euripide al Teatro S. Teresa. Lo spettacolo è il secondo appuntamento di Granteatro Festival il concorso teatrale promosso da Federgat, Gat Triveneto e Compagnia Teatrale Micromega.
Le Troiane sono un testo scritto nel 415 a.C. ma ancora tristemente attuale: la fitta trama di soprusi, violenze psicologiche e vessazioni compiute dai vincitori verso l’universo femminile è pronta a travalicare la classicità fino a giungere dritta ai giorni.
Caduta la città di Troia, gli uomini troiani sono stati tutti uccisi e le donne tutte assegnate come schiave ai vincitori. Cassandra viene donata ad Agamennone, Andromaca a Neottolemo ed Ecuba ad Odisseo. Cassandra predice le disgrazie che attenderanno lei stessa e il suo nuovo padrone una volta tornati in Grecia ed il lungo viaggio che Odisseo dovrà subire prima di rivedere Itaca. Andromaca subisce una sorte terribile, poiché i greci decidono di far precipitare dalle mura di Troia Astianatte, il figlio che la donna aveva avuto da Ettore. In un’alba livida, le donne troiane sopravvissute, dopo una tragica notte, confrontano il proprio passato glorioso con il lutto presente e il futuro orribile.
Sabato 14 marzo, serata finale e premiazioni per il Granteatro Festival, durante la si esibiranno fuori concorso i padroni di casa, la Compagnia Teatrale Micromega, con lo spettacolo Mal che si vuole non duole di Matteo Spiazzi, tratto da Un curioso accidente di Carlo Goldoni.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare gli organizzatori, visitando il sito www.teatrosantateresa.org, chiamando il numero 347 1114009, oppure recandosi al Cinema-Teatro Santa Teresa in Via Molinara 23, in orario d’apertura serale.