Connect with us

Hi, what are you looking for?

Franco Gabrielli (al centro) accompagnato dal prefetto Cafagna e dal questore Petricca.
Franco Gabrielli (al centro) accompagnato dal prefetto Cafagna e dal questore Petricca.

Territorio

Il capo della Polizia Franco Gabrielli in visita a Verona

Accolto al Palazzo Scaligero dal prefetto Cafagna e dal questore Petricca, Gabrielli ha successivamente incontrato il sindaco Sboarina per poi recarsi a Torri del Benaco.

Accolto al Palazzo Scaligero dal prefetto Cafagna e dal questore Petricca, Gabrielli ha successivamente incontrato il sindaco Sboarina per poi recarsi a Torri del Benaco dal sindaco Nicotra.

Martedì 14 gennaio alle ore 10.30 è arrivato al Palazzo Scaligero di Verona Franco Gabrielli, capo della Polizia e direttore generale della Pubblica sicurezza. Ad accoglierlo il prefetto Donato Cafagna e il questore Ivana Petricca.

Nato a Viareggio il 13 febbraio 1960, laureato in giurisprudenza, Franco Gabrielli nel maggio del 1985 è entrato nei ruoli della Polizia di Stato dove, fra l’altro, è stato anche direttore del Servizio centrale antiterrorismo della Direzione centrale della Polizia di prevenzione. Nominato prefetto il 16 dicembre 2006 ha diretto il Servizio segreto civile (Sisde prima ed Aisi dopo la riforma del 2007) ed è stato capo del Dipartimento della Protezione civile dal 2010 al 2015. Il 2 aprile dello stesso anno è subentrato a Giuseppe Pecoraro quale prefetto di Roma, incarico mantenuto sino al 29 aprile 2016, quando il Consiglio dei ministri lo ha nominato Capo della Polizia.

Il Sindaco Sboarina con Franco Gabrielli.

Il Sindaco Sboarina con Franco Gabrielli.

Subito dopo l’incontro con prefetto e questore, Gabrielli è stato a Palazzo Barbieri dove ha incontrato il sindaco Federico Sboarina. «L’incontro con il prefetto Gabrielli è stato molto positivo – ha dichiarato Sboarina –: è un uomo dello Stato con reale interesse per le esigenze del territorio. Lo dimostra il lungo e franco confronto di questa mattina. Ho trovato in lui un interlocutore pragmatico e so di poter contare sulla sua disponibilità. La sicurezza è anche per me un tema prioritario e, a breve, avremo più volanti della Polizia sulle strade della nostra città».

Nel primo pomeriggio Gabrielli è arrivato a Torri del Benaco, dove il sindaco Stefano Nicotra gli ha conferito la cittadinanza onoraria in segno di riconoscenza e di profonda gratitudine per i servizi espletati dalla Polizia di Stato a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica sul territorio del comune lacustre.

Antonio Mazzei

Antonio Mazzei
Written By

Antonio Mazzei è nato a Taranto il 27 marzo 1961. Laureato in Storia e in Scienze Politiche, giornalista pubblicista è autore di numerose pubblicazioni sul tema della sicurezza. antonio.mazzei@interno.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Cultura

L'amore è ciò che rende l'amato impareggiabile, unico, insostituibile. Amare qualcuno equivale a vivere la gioia dell'esistenza dell'altro.

Territorio

Pubblichiamo i grafici relativi ai dati forniti dall’Azienda Zero negli ultimi 30 giorni.

Ambiente

In nome della sicurezza, e per evitare grane, l’amministrazione opera senza un programma che spieghi come e dove sostituire le piante.

Nessuna categoria

Martedì e mercoledì le temperature massime anche a Verona risulteranno gradevoli collocandosi sui 22/23 gradi.

Advertisement