SAN BERNARDINO. Alessandro Anderloni dice il canto XI del Paradiso di Dante con Emanuele Zanfretta (flauti) e Matteo Zenatti (voce, percussioni e salterio). Ingresso libero.
Lunedì 9 dicembre 2019, alle 21, presso la chiesa di San Bernardino: Nacque al mondo un sole, Alessandro Anderloni dice il canto XI del Paradiso, a conclusione del ciclo di appuntamenti “Dante: la vita, la poesia“, ideata da Mirco Cittadini per la 1ª Circoscrizione del Comune di Verona con Aribandus Cooperativa Sociale. Partecipazione di Emanuela Zanfretta (flauti) e Matteo Zenatti (voce, percussioni e salterio). Ingresso libero.
A settecento anni dalla morte di Dante Alighieri (1321 – 2021) Alessandro Anderloni dà voce alla Divina Commedia in forma di monologhi teatrali, ognuno incentrato su un canto scelto tra i cento delle tre cantiche. In un’ora e mezza, dopo una prima parte di fascinazione per Dante e per il suo poema, Anderloni percorre il canto, ne dà elementi di comprensione, coinvolge i partecipanti facendo recitare e poi ascoltare esempi di letture passate, infine dice per intero il canto.
Nell’XI canto del Paradiso Dante condanna l’eccessiva preoccupazione degli uomini per i beni terreni e disapprova coloro che, per conseguirli, utilizzano la giurisprudenza, la medicina e le cariche ecclesiastiche. È felice di trovarsi nel Paradiso con Beatrice, libero da ogni pensiero di questo tipo. Da settecento anni Dante parla a tutti, come scrisse Vittorio Sermonti: «Più dai a Dante, più lui ti dà». Questo appuntamento è un invito a ri-ascoltarlo in occasione di questo importante anniversario.