Connect with us

Hi, what are you looking for?

verona capitale della cultura
Mozart quattordicenne a Verona nel 1770. Ritratto di Saverio Dalla Rosa

Territorio

Venduto all’asta per una cifra record il dipinto di Mozart tredicenne

Venerdì 29 novembre la casa d’aste Christie’s a Parigi ha venduto il dipinto “Ritratto di Wolfgang Amadeus Mozart all’età di 13 anni a Verona”, per la cifra record di 4.031.500 euro.

Venerdì 29 novembre la casa d’aste Christie’s a Parigi ha venduto il dipinto Ritratto di Wolfgang Amadeus Mozart all’età di 13 anni a Verona, per la cifra record di 4.031.500 euro ovvero cinque volte il valore della stima iniziale che si aggirava tra gli 800.000 e il 1.200.000 di euro. Il dipinto, attribuito a Giambettino Cignaroli, rappresenta il celebre compositore seduto al clavicembalo mentre sta suonando quella che molti esperti definiscono un’opera giovanile del salisburghese andata perduta e soprannominata Allegro di Verona, KV 72a in sol maggiore.

Il ritratto fu commissionato da Pietro Lugiati, che al tempo ospitava il compositore nella sua casa a Verona. Lugiati, tre mesi dopo la fine del dipinto, scrisse una lettera alla madre di Mozart, lodando il ragazzo e il dipinto. «Dall’inizio di quest’anno la nostra città ha ammirato la persona più preziosa del signor Amadeo Volfango Mozart, tuo figlio, che si può dire che sia un miracolo della natura nella musica». L‘attribuzione data a Giambettino Cignaroli, cugino di Lugiati non è certa e ne è stata proposta una alternativa a Saverio dalla Rosa, nipote di Cignaroli.

Dopo la morte di Lugiati, nel 1788, l’opera passa alla collezione dell’Accademia Filarmonica di Verona. Il ritratto è stato riscoperto nel 1856 da Leopold von Sonnleithner, un avvocato austriaco e un grande amico e mecenate di Beethoven e Schubert. Arriva a Christie’s dalla collezione del pianista e direttore franco-svizzero Alfred Cortot.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firma la petizione

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Opinioni

È necessario un rapporto riconciliato con la politica per costruire con fatica e coraggio mediazioni alla ricerca del maggior bene possibile.

Lettere

«Un Servizio Sanitario che continua a definirsi nazionale mentre non lo è. La mia esperienza al momento della seconda dose di vaccino»

Meteo

Situazione generale. Le nostre regioni settentrionali si trovano all‘interfaccia tra due principali centri di azione ( vedi prima immagine con situazione media in quota-ECMWF):  un...

Meteo

Lasciamo una settimana che ha visto l’azione della depressione associata ad un nucleo freddo responsabile delle terribili alluvioni in Germania, Belgio e Olanda. Anche...

Advertisement