Giovedì 21 novembre alle ore 16.45 al teatro Santissima Trinità in via Santissima Trinità 4 di Verona, si terrà l’incontro dal titolo Il linguaggio dell’odio: il peso delle parole, per discutere su come nascono e come si formano le espressioni violente rivolte verso il mondo femminile e che rientrano nel comportamento del linguaggio maschile spesso aggressivo e discriminatorio.
L’appuntamento ospita Giorgio Gosetti, sociologo del lavoro dell’Università di Verona, che illustrerà la sua relazione su La violenza del linguaggio e il linguaggio della violenza ed Eleonora Pinzuti, formatrice professionista AIF (Associazione Italiana Formatori) esperta di politiche di genere con Le parole e le pietre. Costruire il femminile nel linguaggio.
L’incontro, coordinato da Jessica Cugini della Fondazione Nigrizia, è aperto al pubblico e si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dal sindacato CGIL in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.