Connect with us

Hi, what are you looking for?

responsabilità sociale

Territorio

Al via il IX Festival della Dottrina Sociale tra economia e solidarietà

Dal 21 novembre al 24 novembre a Verona nel Cattolica Center di via Germania 33, si terrà la nona edizione del Festival della Dottrina Sociale organizzato dalla Fondazione Segni Nuovi.

Dal 21 novembre al 24 novembre a Verona nel Cattolica Center di via Germania 33, si terrà la nona edizione del Festival della Dottrina Sociale organizzato dalla Fondazione Segni Nuovi, con un fitto programma di incontri e di tavole pensanti su come si può cambiare l’Italia conciliando economia, solidarietà ed ambiente. A parlare innumerevoli ospiti tra imprenditori, sindacalisti, docenti universitari e giornalisti.

L’inaugurazione si svolgerà la sera di giovedì 21 novembre con un video messaggio di Papa Francesco e con i saluti del sindaco di Verona Federico Sboarina e del vescovo della città scaligera mons. Giuseppe Zenti. Il tema scelto per questa edizione è Essere presenti: Polifonia Sociale. Molti gli argomenti che verranno affrontati: dall’economia circolare alla famiglia, dalla scuola all’integrazione sostenibile, alla corretta gestione amministrativa del bene comune, con un occhio alla geopolitica internazionale, ai conflitti mediorientali e al rischio di neocolonialismo nel continente africano. Saranno affrontati anche temi molto concreti, come quelli di un’economia sostenibile, che riesca a conciliare il sano bilancio aziendale con i valori cristiani, gli interessi della collettività, il Welfare.

Anche gli artisti daranno il loro contributo per parlare di ambiente e tematiche sociali utilizzando i linguaggi del cinema, del teatro e della musica. Il pomeriggio di sabato 23 novembre sarà dedicato al cinema, con due tavole rotonde e con la proiezione di tre film. Nella stessa serata, l’Accademia dello spettacolo presenterà il rock musical I musicanti di Brema (non abbiamo un pianeta B). A Verona quindi il cambio di passo: La dottrina sociale dalla teoria ai fatti concreti. Ricette e proposte per la classe politica del futuro.

I promotori, oltre alla Fondazione Segni Nuovi, l’Istituto Diocesano Beato Toniolo le vie dei santi, l’Associazione Il Lievito, i Gruppi della Dottrina Sociale della Chiesa, la Fondazione G. Toniolo, la Fondazione Cattolica Assicurazione, Confcooperative, l’Unione cristiana imprenditori dirigenti, MSC (Movimento Studenti Cattolici), CSC (Collegamento Sociale Cristiano), la Fondazione Nigrizia, il Forum delle Associazioni Familiari, Croce Rossa Italiana, AIDP (Associazione italiana per la direzione del personale e l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro).

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Cultura

L'amore è ciò che rende l'amato impareggiabile, unico, insostituibile. Amare qualcuno equivale a vivere la gioia dell'esistenza dell'altro.

Territorio

Pubblichiamo i grafici relativi ai dati forniti dall’Azienda Zero negli ultimi 30 giorni.

Ambiente

In nome della sicurezza, e per evitare grane, l’amministrazione opera senza un programma che spieghi come e dove sostituire le piante.

Nessuna categoria

Martedì e mercoledì le temperature massime anche a Verona risulteranno gradevoli collocandosi sui 22/23 gradi.

Advertisement