Connect with us

Hi, what are you looking for?

Territorio

Filovia, proseguono i lavori tra cartellonistica e un filmato anti fake news

L’AMT Spa ha presentato la cartellonistica di cantiere e un filmato che illustra ai cittadini il funzionamento di Onda Verde e i percorsi di Opera Filovia.

Mercoledì 13 novembre l’AMT Spa ha presentato la cartellonistica di cantiere e un filmato che illustra ai cittadini il funzionamento e i percorsi di Opera Filovia. Nei prossimi giorni, infatti, la nuova cartellonistica sarà posizionata sui cantieri attivi e tramite una videosimulazione computerizzata (visualizzabile sul sito dell’opera), ci si potrà muovere virtualmente lungo le quattro linee del sistema filoviario all’interno della città.

I nuovi cartelloni mostreranno come saranno le fermate quando il filobus entrerà in funzione e i primi render saranno posizionati sui cantieri di via Dolomiti e via Marmolada, successivamente toccherà a via Comacchio e agli altri cantieri aperti. Il video dell’opera, invece, mostra alcuni passaggi significativi: via Pisano, Porta Vescovo, Stazione di Porta Nuova, Piazza Bra. Per ogni tratta viene riportata la durata approssimativa del viaggio.

«In questi mesi i cittadini dei quartieri interessati dai cantieri – ha dichiarato il presidente di AMT Spa Francesco Barini – stanno subendo gli inevitabili disagi che la costruzione di una grande opera come la filovia comporta. Con queste iniziative di comunicazione e informazione vogliamo dare una visione di prospettiva, immaginare come sarà il futuro dei quartieri con un trasporto pubblico rapido, silenzioso ed ecologico».

Riguardo l’aspetto ecologico sottolineato da Barini, nel video viene illustrato anche il funzionamento di Onda Verde, vale a dire la priorità semaforica che scatta all’arrivo della filovia in prossimità degli incroci e che consentirà, unitamente alle corsie preferenziali, di far viaggiare il filobus ad una velocità maggiore rispetto agli attuali autobus. Il filmato illustra anche il funzionamento del filobus nei tratti dove verrà alimentato tramite le linee aeree e le strade in cui invece transiterà spinto dalle batterie.

«Questo filmato – ha spiegato Barini – è molto importante perché vuol fare chiarezza sulle numerose bufale e fake news che vengono diffuse a proposito della filovia. Opera infatti per lunghi tratti, anche fuori dal centro storico, transiterà utilizzando le batterie e il video mostra il diverso funzionamento del mezzo sulle vie elettrificate e sulle strade non provviste di linee aeree».

Advertisement. Scroll to continue reading.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15/12/2023 fine delle pubblicazioni

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

Agec Funicolare Castel San Pietro Verona

Advertisement

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Altri articoli

Mobilità

L'attuale sindaco rischia di pagare le conseguenze, in termini di consenso popolare, di scelte che sono state fatte da altre Amministrazioni del passato

Satira

A colpi di matita attraverso il filtro dell’ironia per sorridere anche quando verrebbe da piangere, perché il sorriso aiuta a tenerci vigili

Interviste

INTERVISTA – «Diamogli ancora un po' di tempo, ma per questa Amministrazione e ormai giunto il momento di rendere concreti tanti progetti che fanno...

Mobilità

Le linee di trasporto pubblico provinciali potrebbero essere sostituite nel tempo con quelle del servizio ferroviario metropolitano, a maggior capacità e con la possibilità...