Connect with us

Hi, what are you looking for?

L’Avventura oltre l’Avventura

Libri

L’Avventura oltre l’Avventura, in Valpolicella 8 aperitivi con autori del nostro tempo

Terza edizione della rassegna nata per promuovere l’interesse per la lettura nell’ambito del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa 2020.

Terza edizione della rassegna nata per promuovere l’interesse per la lettura nell’ambito del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa 2020.

L’Avventura oltre l’Avventura è una manifestazione nell’ambito del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa 2020, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar, dalla Rivista e Associazione Culturale Ilcorsaronero e dall’Università del Tempo Libero di Negrar, con il sostegno di Comune di Negrar di Valpolicella. propone ai partecipanti due calendari di appuntamenti, rispettivamente Noir e gialli, oggi e ieri, incontri mensili all’Auditorium della Scuola Primaria di Negrar di Valpolicella tra lettori e nuovi narratori italiani di rilevanza nazionale e internazionale, e Prove d’autore, incontri a cadenza mensile alla Cantina Corte San Benedetto di Arbizzano con i nuovi narratori dell’area veronese. 

L’Avventura oltre l’Avventura promuove l’interesse per la lettura e, suggerendo un contatto proficuo tra lettore e libro, ne suscita fascino e piacere. La lettura aiuta a comprendere, a interpretare e conoscere un’opera. Trasforma il sogno in vita e la vita in sogno. Contribuisce alla libera formazione della persona, interpreta il mondo ma non si arroga il compito di cambiarlo. L’ingresso agli incontri è libero, perché la letteratura è universale e ignora barriere e confini. Al termine, con i vini negraresi, un brindisi con i lettori di Negrar di Valpolicella, della Valpolicella tutta, di Verona, e di qualunque provenienza siano allieterà il lungo percorso che si concluderà nel maggio 2020.

Per Noir e gialli, oggi e ieri venerdì 15 novembre 2019 alle 18:00 nell’Auditorium Scuola Primaria di Negrar di Valpolicella (via Cavalieri di Vittorio Veneto, 1) Beppe Muraro colloquia con Ben Pastor al secolo Maria Verbena Volpi autrice di La canzone del cavaliere, Sellerio, 2019.
Un cadavere che scotta per Martin Bora, l’ufficiale della Wehrmacht che inizia in Spagna, tra le file di Francisco Franco negli anni della guerra civile, la sua avventura di soldato detective.
Ben Pastor, nata a Roma, docente di scienze sociali nelle università americane, ha scritto narrativa di generi diversi con particolare impegno nel poliziesco storico. Della serie di Martin Bora Sellerio ha già pubblicato Il Signore delle cento ossa (2011), Lumen (2012), Il cielo di stagno (2013), Luna bugiarda (2013), La strada per Itaca (2014), Kaputt Mundi (2015), I piccoli fuochi (2016), Il morto in piazza (2017) e La notte delle stelle cadenti (2018). Premio Flaiano 2018.

L’Avventura oltre l’Avventura

Ben Pastor

Prossimi appuntamenti di Noir e gialli, oggi e ieri: 17 gennaio 2020 Camilla Madinelli colloquia con Gino Vignali (La notte rosa, Solferino, 2019); 22 febbraio 2020 Claudio Gallo colloquia con Lorenzo Beccati (Il resuscitatore, Dea Planeta, 2019); 20 marzo 2020 Luca Crovi dialoga con Massimo Carlotto(La signora del martedì, Ed. E/O); 17 aprile 2020 Beppe Muraro dialoga con Valerio VARESI (Gli invisibili, Mondadori, 2019); 29 aprile 2020 Marco Steiner parlerà di Terre di vento suo nuovo romanzo. Seguirà il consueto pranzo salgariano a tema presso l’Istituto Alberghiero “Berti” del Chievo; 22 maggio 2020 Andrea Campalto colloquia con Luca Crovi (L’ultima canzone del naviglio, Rizzoli, 2020).

Prossimi appuntamenti di Prove d’Autore: 29 novembre 2019 Claudio Gallo dialoga con Stefano Pisani (Il mio mitra è una chitarra, Delmiglio, 2018); 31 gennaio 2020 Francesco Testi Niccolò Ferrari, Vicksburg sul far della sera (Delmiglio, 2019); 28 febbraio 2020 Camilla Madinelli dialoga con Claudio Capitini Storie di “incomparabili” del mondo dello spettacolo (Gabrielli, 2019); 27 marzo 2020 Claudio Gallo colloquia Gianpietro Olivetto, Dolce Vita di Fraka : storia di Arnaldo Fraccaroli cronista del Corriere della Sera, prefazione di Gian Antonio Stella, (All Around, 2019); 24 aprile 2020; Roberto Fioraso dialoga con Elena Paroli, La collana di Honorata, (Delmiglio, 2018).

Il 29 aprile 2020 sarà organizzato presso l’Istituto Alberghiero “Berti” del Chievo il consueto pranzo salgariano a tema, preceduto dall’incontro con lo scrittore Marco Steiner che parlerà di Terre di vento il suo nuovo romanzo.

Per informazioni: Università del Tempo Libero di Negrar – www.utlnegrar.it – facebook – Instagram – email: amministrazione@utlnegrar.com cell. 345 0578045; Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar – www.comunenegrar.it – facebook – Instagram – email: cultura@comunenegrar.it telefono: 045 6011668; Segreteria Premio Salgari – email ilcorsaroneroeu@gmail.com.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firma la petizione

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Libri

Ultima opera solista di Wu Ming 1, dedicato agli antifascisti confinati a Ventotene. Tra storia, mitologia e fantascienza, un romanzo su una vicenda di...

Nessuna categoria

Il Premio Emilio Salgari di Letteratura Avventurosa con l’iniziativa L’avventura oltre l’avventura invita agli Aperitivi con narratori del nostro tempo. Venerdì 23 novembre alle...

Libri

«Un racconto filosofico. Un romanzo di scienza e di fantasia che nessuno avrebbe mai letto». Venerdì 16 novembre alle 17, in Sala Nervi della...

Nessuna categoria

Sabato 27 ottobre alle ore 18,00 si terrà presso Villa Rizzardi a Negrar la serata finale dedicata alle premiazioni della VII Edizione del Premio...

Advertisement