Connect with us

Hi, what are you looking for?

Bacheca

Il cittadino diventa giornalista e racconta il suo quartiere

CRONISTA DI QUARTIERE. Un’informazione super partes crea dibattito, aiuta a far crescere una comunità, innesca iniziative culturali, favorisce incontri pubblici, stimola i politici.

CRONISTA DI QUARTIERE. Un’informazione onesta, super partes crea dibattito, aiuta a far crescere una comunità, innesca nuove iniziative culturali, favorisce incontri pubblici, stimola i politici a prendersi le proprie responsabilità.

Chi l’ha detto che un cronista debba per forza essere avviato verso una carriera giornalistica? Un cronista di quartiere può fare altri lavori e dedicare parte del suo tempo per raccontare alla città quanto accade nella zona dove abita. Può raccogliere i pareri sotto casa, gli umori della gente comune, delle associazioni, dei commercianti, della parrocchia, dei politici in Circoscrizione. Oggi chi fa il giornalista di professione passa troppo tempo seduto in redazione e quindi un servizio di questo genere sarebbe utile per recuperare un aspetto importante di questo mestiere.

Un’informazione onesta, super partes crea dibattito, aiuta a far crescere una comunità, innesca nuove iniziative culturali, favorisce incontri pubblici, stimola i politici a prendersi le proprie responsabilità. Forse anche da qui potrebbe partire il contrasto alla marginalizzazione delle periferie. E allora perché non provarci? Verona In si mette a disposizione. Potremmo, ad esempio, organizzare un corso del tipo “Come si diventa cronista di quartiere”. Perché non provarci? Come si potrebbe fare? Siete disponibili?

Scrivete a redazione@verona-in.it. Raggiunta una certa quota di interessati risponderemo a tutti informando sugli sviluppi. g.mont. 

Redazione2
Written By

1 Comment

1 Comment

  1. Avatar

    Maurizio Danzi

    04/11/2019 at 02:08

    Bellissima e lodevole iniziativa. Quasi un dovere civico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Nessuna categoria

Terzo appuntamento sui cinque mondi che rendono la nostra città una eccellenza per il patrimonio storico e artistico nazionale.

Meteo

È in arrivo anche su Verona e provincia una nuova ed intensa perturbazione atlantica. La situazione rimarrà critica fino a lunedì.

Opinioni

La vicenda dei cipressi di Castel San Pietro è utile per riflettere sul rapporto tra la città e il suo patrimonio architettonico più recente

Cultura

L'amore è ciò che rende l'amato impareggiabile, unico, insostituibile. Amare qualcuno equivale a vivere la gioia dell'esistenza dell'altro.

Advertisement