Connect with us

Hi, what are you looking for?

Villafranca (Foto Renato Begnoni
Villafranca (Foto Renato Begnoni

Inchieste

Villafranca, non Cenerentola ma protagonista della cultura

INCHIESTA. Il Comune spende 250 mila euro. I pareri di negozianti, cittadini, insegnanti e politici. Gli interventi degli assessori Claudia Barbera e Anna Lisa Tiberio.

INCHIESTA. I pareri di negozianti, cittadini, insegnanti e politici. Gli interventi degli assessori Claudia Barbera e Anna Lisa Tiberio. Le dichiarazioni degli opinion maker Massimiliano Busti, Luca Sandini, Renzo Campo dell’Orto, Angelo Cordioli, Elena Lonardi, Vito Solieri, Paolo Bertezzolo, Renato Begnoni, Feliciano Meniconi. I commenti dei residenti Daniel, Roberto Grandotto, Elena Quinto e Debora Pasetti.

Villafranca

Villafranca

Secondo Tuttitalia.it, i residenti di Villafranca sono passati dai 29.401 del 2001, ai 33.367 del 2018. Nel 2002 gli iscritti all’Anagrafe provenienti da altri comuni erano 935, quelli che se ne andavano 604. Lo scorso anno gli iscritti sono saliti a 1071, mentre i cancellati ammontavano a 1085.

Attualmente, la spesa nel bilancio annuale per la Cultura è di circa 250 mila euro, cifra che comprende sia la gestione dei beni culturali che le attività di settore. Nell’ultimo aggiornamento dell’Albo, risalente al 2016, sono riportate 43 associazioni culturali. Si tratta di associazioni sportive, come Centro Maya e Postura, e teatrali, come la compagnia I Gotturni. Numerose quelle dedicate alla musica, come il Gruppo Suonatori di Campane di Dossobuono o il gruppo corale folk I Campagnoli.

La predominanza maschi/femmine non risulta significativa, così come l’età, anche se le associazioni sono composte per lo più da adulti. Non per questo mancano iniziative seguite dai giovani, come l’autogestione della biblioteca comunale Mario Franzosi oltre gli orari canonici.

Biblioteca Mario Franzosi (Villafranca)

Biblioteca Mario Franzosi (Villafranca)

La rassegna Rock the castle, tenutasi nel fine settimana di luglio 2019, animata da concerti pop/rock, teatro, cinema, folklore e rappresentazioni storiche ha visto la partecipazione di circa 24.000 appassionati di tutte le età, anche provenienti dall’estero, facendo registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive.

Per favore Accedi per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? Registrati!)
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firma la petizione

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Cultura

Tra giugno e ottobre 2021 Verona celebra il Sommo Poeta con una mostra diffusa in collaborazione con Ravenna e Firenze.

Territorio

Presentato un nuovo concorso fotografico per valorizzare e fermare nel tempo tutte le trasformazioni urbane della nostra città

Interviste

Marisa Velardita: «Nella nostra associazione ci sono architetti, ingegneri, storici dell'arte, ma sono tutte persone di una certa età».

Spettacoli

TEATRO RISTORI. Primo tra i teatri veronesi a ripartire lo fa con un evento speciale dedicato a tutto il pubblico di fedeli appassionati che...

Advertisement