Mercoledì 30 ottobre alle ore 20.45, alla Vecomp Academy in via Alberto Dominutti, 2 a Verona, si terrà l’incontro sui programmi di scuola all’estero dell’associazione Intercultura. In particolare si presenteranno le due borse di studio di Fondazione Cariverona, la borsa di studio Banco BPM, la borsa di studio Vecomp e le due borse di studio A2A Gencogas per programmi estivi. Gli studenti interessati a partecipare alle selezioni per ottenere le borse di studio, dovranno iscriversi sul sito di Intercultura entro il 10 novembre 2019.
Protagonisti dell’incontro saranno anche alcuni ragazzi appena rientrati dalle loro esperienze in paesi diversi per spiegare, attraverso il proprio racconto, che cosa significhi trascorrere una parte della propria vita a contatto con un’altra cultura. Sono oltre 60 le destinazioni in cui poter studiare in una scuola del posto e vivere accolti da famiglie selezionate, per un intero anno all’estero o un periodo più breve.
Si possono scegliere mete più tradizionali come Europa e USA, o destinazioni più innovative come Cina, India, Russia, Brasile e tanti altri ancora. Attualmente dalla zona di Verona sono all’estero 32 studenti in 19 diversi stati, in particolare in USA, Argentina, Canada, Cina, Finlandia, Messico, Paraguay, Brasile, Norvegia, Russia e Sud Africa. Dagli istituti Einaudi, Fracastoro, Maffei e Galilei sono partiti la metà degli studenti partecipanti.