TEATRO CAMPLOY. Doppio appuntamento per l’Estate Teatrale Veronese la nuova produzione di Ersiliadanza e la video-installazione Entanglement di Vania Fenu e Caterina Parona.
Per l’Estate Teatrale Veronese il 14 e 15 settembre 2019 alle 21, la compagnia Ersiliadanza, al Teatro Camploy, proporrà in prima nazionale lo spettacolo di danza Callas con coreografia e regia di Laura Corradi. «Ci sono suoni che incantano, che fermano il tempo, che riportano a zero, trascinano in alto, nell’aria, e poi molto in basso, nella terra e in acque profonde – spiega Corradi- Entrano nel corpo e vibrano con il sangue, rallentano il cuore e ripuliscono il pensiero. Eppoi d’un tratto non c’è più corpo, mare, monaci, balene, ghiacci, nè teatri né pubblico, non si distingue più nulla , solo un acuto sublime che si stacca verso l’alto e resta sospeso. E non c’è più tempo, in quel tempo irreale e incantato che è più vicino alla verità di qualsiasi altro, quando ci si sparpaglia l’anima in quel tutto che sta fuori di noi, e diventiamo parte di una polvere che danza e canta sospesa, fatta di particelle tutte uguali, tutte della stessa origine, della stessa sostanza, forse davvero quella dei sogni».
Lo spettacolo è creato con: Midori Watanabe, Carlotta Plebs, Alberto Munarin; assistente coreografa e montaggio sonoro: Midori Watanabe; testo di apertura spettacolo: Vania Fenu; voce fuori campo: Andrea De Manincor; altri testi: Laura Corradi; brani interpretati da Maria Callas, di Rossini, Verdi, Puccini, Bizet; altre musiche: Alva Noto, Ezio Bosso; canto dei monaci delle istituzioni monastiche di Gyuto, Tibet; ottimizzazione sonora: Fabio Basile; disegno luci e allestimenti scenici Alberta Finocchiaro; direzione organizzativa e promozione: Augusto Radice; segreteria organizzativa: Flaminia Scanu; produzione: Estate Teatrale Veronese – Comune di Verona, Festival Internazionale Nuova Danza (FIND), Cagliari; con il sostegno di MIBACT, Dipartimento Spettacolo Regione del Veneto-ARCO.
Sempre il 14 e 15 settembre dalle ore 19:30 nel foyer del Teatro Camploy, in occasione del debutto di Callas di Ersiliadanza, il pubblico potrà visitare la video-installazione Entanglement di Vania Fenu, scrittrice veronese, e Caterina Parona, fotografa veronese, che fornisce una interpretazione, per immagini e suoni, dell’omonima teoria quantistica.
Il programma della 71ᵃ Estate Teatrale Veronese.