Durante il mese di agosto Verona In riduce il numero di articoli pubblicati. Il 2019 si profila come un anno intenso, ricco di soddisfazioni per i risultati raggiunti e con tante nuove idee per il futuro. La seconda parte dell’anno sarà infatti il tempo delle scelte per garantire un futuro alla nostra impresa editoriale che continua senza sosta dal 2003.
L’identità del giornale si sta rafforzando attorno a due pilastri: le opinioni e le inchieste. Sulle seconde bisogna investire, in modo che alla qualità del lavoro corrisponda un adeguato compenso per i giornalisti. Altri nodi da risolvere sono quelli relativi alla gestione tecnica del sito internet e al piano commerciale.
La differenziazione dei ruoli è un passo ormai necessario. Ecco perché, dopo essermi confrontato con Gianni Falcone e Cinzia Inguanta (i miei più stretti collaboratori), credo sia giunto il momento di mettere sul piatto il lavoro fatto e chiedere, a chi ha competenze e/o risorse finanziarie, di contribuire a trasformare la testata in una realtà più complessa (società? public company?). Si tratta di passaggi delicati, perché ogni iniziativa deve continuare a garantire la libertà di espressione e l’indipendenza del giornale.
Durante questa pausa estiva c’è dunque tutto il tempo per proporre soluzioni ma soprattutto per coinvolgersi.
Tutti possono partecipare. Prima della fine dell’anno le decisioni.
Giorgio Montolli
Editore Verona In
Commentate, scrivetemi o telefonatemi: redazione@smartedizioni.it: 320.4209663.

È diventato giornalista nel 1988 dopo aver lavorato come operatore in una comunità terapeutica del CeIS (Centro Italiano di Solidarietà). Corrispondente da Negrar del giornale l'Arena, nel 1984 viene assunto a Verona Fedele come redattore. Nel 1997, dopo un periodo di formazione in editoria elettronica alla Scuola grafica salesiana, inizia l'attività in proprio con uno Studio editoriale. Nel 2003 dà vita al giornale Verona In e nel 2017 al magazine Opera Arena Magazine (chiuso nel 2020). Dal 2008 conduce il corso "Come si fa un giornale" in alcuni istituti della Scuola media superiore di Verona. giorgio.montolli@inwind.it

Maurizio Danzi
25/07/2019 at 08:32
Semplicemente grazie