Connect with us

Hi, what are you looking for?

Territorio

Festival della Bellezza in crescita, oltre 40 mila le presenze

A tracciare il bilancio di questa sesta edizione il sindaco Federico Sboarina, l’assessore alla Cultura Francesca Briani e il direttore artistico Alcide Marchioro.

Festival della Bellezza 2019
Festival della Bellezza 2019, incontro in Municipio degli organizzatori, il Sindaco Sboarina e l'assessore Briani

A tracciare il bilancio di questa sesta edizione, venerdì 5 luglio, in municipio, il sindaco di Verona Federico Sboarina, l’assessore alla Cultura Francesca Briani e il direttore artistico Alcide Marchioro.

Con oltre 40 mila presenze, 27 appuntamenti sold-out e numerose prime nazionali, il Festival della Bellezza si prepara alla conclusione della sua sesta edizione, con un bilancio in continua crescita. La rassegna, promossa dal Comune di Verona e organizzata dall’associazione Idem, ha registrato quest’anno un più 32 per cento di spettatori, nel corso dei 21 giorni di programmazione. Novità di quest’anno, il coinvolgimento dei teatri di Vicenza, Mantova e Gardone Riviera, oltre alle storiche location scaligere, Teatro Romano, Giardino Giusti e Filarmonico. Tema dell’edizione 2019 è stato L’Anima e le Forme, con un chiaro riferimento all’omonimo testo di György Lukács sul rapporto tra uomo e assoluto.

Gli ultimi spettacoli si terranno il 6 luglio con Matteo Garrone al Palazzo della Gran Guardia, e il 26 agosto, in Arena, con la prima mondiale di Romeo e Giulietta. E per l’anno prossimo l’associazione è già al lavoro. Tra le novità preannunciate, appuntamenti in prestigiosi teatri storici di altre città italiane, dalla Sicilia al Piemonte, e un evento all’Arena di Verona.

A tracciare il bilancio di questa sesta edizione, venerdì 5 luglio, in municipio, il sindaco Federico Sboarina, l’assessore alla Cultura Francesca Briani e il direttore artistico Alcide Marchioro. Presenti per Idem anche Carlo Renzo Dioguardi, Alessandra Zecchini e Marilisa Capuano, oltre ai rappresentanti degli sponsor, tra cui Cattolica Assicurazioni, Banco Bpm, Fondazione Cariverona e Agsm.

«Questa edizione del festival è andata ben oltre le aspettative – ha detto il sindaco –. Le serate sold-out e le migliaia di persone arrivate anche da fuori Verona, confermano che questa rassegna è entrata nel Dna della nostra città, che sta vivendo un’annata davvero eccezionale. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo alla realizzazione di questa edizione da record».

«Crediamo che questo festival sia vincente per la nostra città – ha spiegato Briani –. La multidisciplinarietà messa in campo è davvero un valore aggiunto e rappresenta un’offerta culturale di spessore, in grado di attrarre un pubblico interessato e attento, così come un turismo di qualità».

«Essendo la conoscenza strettamente connessa all’esperienza emotiva – ha concluso Marchioro –, la bellezza e la storia dei luoghi che ci hanno ospitato, così come la grande partecipazione del pubblico, sono parte integrante del pathos degli eventi, della loro percezione e del loro ricordo».

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri articoli

Satira

A colpi di matita attraverso il filtro dell’ironia per sorridere anche quando verrebbe da piangere, perché il sorriso aiuta a tenerci vigili

Opinioni

Metodi e contenuti sono simili ma le divisioni tra i due, culminate in una dura campagna elettorale, hanno reso impossibile ogni alleanza

Satira

A colpi di matita attraverso il filtro dell’ironia per sorridere anche quando verrebbe da piangere, perché il sorriso aiuta a tenerci vigili

Satira

A colpi di matita attraverso il filtro dell’ironia per sorridere anche quando verrebbe da piangere, perché il sorriso aiuta a tenerci vigili

Advertisement