Teatro e musica tornano tra le mura del forte di Santa Lucia. L’offerta culturale per la città si arricchisce di 39 serate tra la prosa dialettale, musical, tango argentino e rock.
La rassegna estiva che si svolgerà a Forte Gisella, da giugno a settembre 2019, è organizzata da Aics-Associazione italiana cultura e sport, insieme all’associazione Art & Salus, con il patrocinio del Comune di Verona. Il calendario degli eventi è stato presentato ieri mattina in municipio dall’assessore al Decentramento Marco Padovani, insieme al presidente di Aics Maria Rosa Carlin e al direttore artistico della rassegna Marino Pinali. Erano presenti anche alcuni rappresentanti delle compagnie e dei gruppi coinvolti. «Un’iniziativa dalla duplice valenza culturale – ha detto Padovani -. Grazie a questa rassegna, infatti, sarà possibile godere di serate all’insegna del buon teatro, del divertimento e della musica, passando delle ore spensierate in compagnia. Inoltre, il pubblico potrà approfittare dell’occasione per visitare uno dei forti più belli di Verona».
Inaugurazione il 21 giugno, alle 21, con il teatro per bambini di Armathan, in replica anche il venerdì successivo. Sabato 22 e mercoledì 26 giugno, invece, due serate ad ingresso gratuito con Diversamente in danza, che proporrà prima Farfalle nello stomaco e poi I cinque malfatti. Nel mese di luglio sarà la Perdido jazz band la prima ad esibirsi, con un omaggio a Luis Armstrong. Seguiranno ArteFatto Teatro con Un cabaret…di risate; Lamacchi – Bassi con il concerto Fossati incontra De Andrè; la compagnia Renato Simoni con Sarto per signora. E poi ancora le compagnie Zero.it, Trapano Boss, Giorgio Totola, quest’ultima con Tonin Bellagrazia, Silvia Braga e Bruno Marini trio con The beat generation, la compagnia Tiraca e Ogm con E pensare che c’era Gaber.
Chiuderà il mese di luglio e aprirà agosto, Gtv Niù con Per un litro di grappa?!, in replica per quattro sere. Dal 10 agosto spazio alla musica con rock prog di Tony Pagliuga, con il tributo ai Genesis e con quello agli ELP. Seguirà il 14 agosto il concerto celtico e dal 15 al 18 agosto il Festival di Tango Argentino. Dal 23 agosto tornerà il teatro con la compagnia Einaudi Galilei e con ArteFatto Teatro che porterà in scena L’erba del vicino.
Il mese di settembre si aprirà con il musical Jesus Christ Superstar e proseguirà con Aires de Buenos Aires di Uep, per chiudersi con la compagnia Tabula Rasa. Tutte le serate iniziano alle ore 21.