Connect with us

Hi, what are you looking for?

Barlumi - Beautiful Things
Beautiful Things di Giorgio Ferrero & Federico Biasin

Spettacoli

Barlumi, pellicole all’aperto ad alta contaminazione

Al via l’edizione 2019 della rassegna di documentari realizzata da Interzona. Proiezioni in lingua originale con sottotitoli nel giardino di ANPI Verona. Entrata a offerta libera.

Al via l’edizione 2019 della rassegna di documentari realizzata da Interzona. Proiezioni in lingua originale con sottotitoli nel giardino di ANPI Verona. Entrata a offerta libera.

Mercoledì 19 giugno 2019, prende il via Barlumi pellicole ad alta contaminazione, un ciclo di documentari all’aperto, nato a giugno 2017 come collaborazione tra Interzona e altre associazioni per interrogarsi sul modo in cui contaminiamo lo spazio che ci ospita  e su come ne veniamo a nostra volta contaminati.
Il primo appuntamento, il 19 giugno, è con la pellicola Liberation Day di Ugis Olte e Morten Traavik  proiettata in lingua originale con  sottotitoli. Si tratta di un documentario sul concerto dei Laibach, a Pyongyang, primo gruppo straniero a suonare nella Corea del Nord. I Laibach, band industrial slovena nata nel 1980, in quella che ai tempi era la Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, provocatoria e sperimentale. I Laibach, band industrial slovena nata nel 1980, in quella che ai tempi era la Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, provocatoria e sperimentale. Il film racconta il processo di preparazione del concerto, nel quale si assiste al confronto tra ideologie e approcci culturali completamente diversi, ai compromessi con gli incaricati del governo per la censura per salvaguardare l’integrità artistica della band senza offendere il governo e il pubblico nordcoreani. La band si esibisce in occasione della Festa della Liberazione del paese, mentre sul confine tra Corea del Nord e Corea del Sud la situazione si surriscalda e i due paesi sono pronti a entrare in guerra. I film è un bel documento di storia sociale che apre una finestra su un paese in cui vige uno dei sistemi totalitari più rigidi, considerato tra i paesi con il più alto livello di corruzione e di violazione dei diritti civili.

Barlumi - Corpo a Corpo - Francesco Corona

Corpo a Corpo di Francesco Corona

La proiezione si svolgerà, come tutta la rassegna, nel giardino di ANPI Verona (Via Cantarane 26), che collabora anche nella realizzazione della manifestazione. Dalle 20 aperitivo con musica, alle 21:30 inizio proiezione. L’entrata è a offerta libera e l’evento è aperto al pubblico.
Secondo appuntamento di Barlumi , mercoledì 26 giugno, sarà Beautiful Things di Giorgio Ferrero & Federico Biasin. Beautiful Things è un viaggio, una storia in quattro atti dove immagini, parole e suoni sono insolubili tra loro. Quattro mondi che si intersecano in cui perdersi. I protagonisti del film conducono vite lontanissime dalle nostre ma i loro fantasmi nell’armadio ci fanno sentire parte di un unico disegno. e Chiuderà la rassegna, mercoledì 3 luglio, Corpo a Corpo di Francesco Corona. La vicenda narrata è quella di Paolo Scaroni, ultràs bresciano ridotto in coma nel 2005 alla stazione di Verona dopo uno scontro con la polizia. Francesco Corona per raccontarla sceglie la via della riflessione lirica ed estetizzante, scartando dal dato bruto della realtà. Realizzato lungo oltre dodici anni di osservazione costante, Corpo a corpo è un lungo atto di resistenza che riferisce della via crucis affrontata dal protagonista per trovare una nuova identità di uomo mentre  lotta con il proprio corpo ferito e non smette di chiedere giustizia.

Nella foto in alto: Beautiful Things di Giorgio Ferrero & Federico Biasin.

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Interviste

INTERVISTA – In attesa di vedere anche a Verona il suo pluripremiato docu film incontriamo la regista, sceneggiatrice e giornalista veronese.

Spettacoli

ANTICA DOGANA. Dal 9 all'11 luglio 2020, la settima edizione della rassegna cinematografica promossa da Diplomart e Canoa Club con il patrocinio del comune...

Spettacoli

FORTE CHIEVO. Bruno Germano, Luca Cavina, Bruno Germano, Simone Cavina e Cristian Naldi in un nuovo live show presentano la nuova uscita discografica "O".

Territorio

Sabato 30 novembre alle ore 21.00 in Gran Guardia si terrà la proiezione del film Bangla per il progetto Verona fuori dalle mura, un’iniziativa...

Advertisement