Connect with us

Hi, what are you looking for?

un comico fatto di sangue
Alessandro Benvenuti

Spettacoli

Un comico fatto di sangue di e con Alessandro Benvenuti

TEATRO RISTORI. Esiste qualcosa di più amaramente comico del dolore altrui? C´è niente di più vero del riso che nasce dal riconoscersi in un dramma?

TEATRO RISTORI. Esiste qualcosa di più amaramente comico del dolore altrui? C´è niente di più vero del riso che nasce dal riconoscersi in un dramma?

Lunedì 1 aprile 2019 alle 20.30 al Teatro Ristori di Verona lo spettacolo Un comico fatto di sangue scritto da Alessandro Benvenuti che ne cura anche la regia. Chiara Grazzini ha collaborato alla stesura della drammaturgia di questa produzione Arca Azzurra Teatro.

L’autore e la sua compagna di vita analizzano con un linguaggio comico modernissimo e con chirurgica spietatezza i rapporti tra i membri di una famiglia che sa tanto d’Italia, di questa nostra Italia che ha perso la bussola del buon senso e naviga ormai a vista tra i flutti sempre più minacciosi del mar dell’incertezza. Una commedia in cinque atti rapidi ed incisivi dove nessuna parola è messa lì per caso. Una drammaturgia sorprendente nella sua semplicità.

Dal 2000 al 2015, passando attraverso cinque momenti chiave o testimonianze, l’autore narra il progressivo degenerare dei rapporti di una famiglia composta da un marito, una moglie, due figlie e qualche animale… di troppo. E più i fatti, via via che il tempo passa, si fanno seriamente preoccupanti, e più, nel raccontarli, diventano, per chi li ascolta, divertenti.

È il comico, che essendo fatto di sangue non rinuncia neppure di fronte a un dramma al piacere di poter piacere a chi lo ascolta? O è il fatto di sangue in sé che nonostante la sua tragicità diventa a suo modo comicamente sorprendente? Allo spettatore il piacere, spero, di decidere ascoltandolo.

Ulteriori informazioni sul sito del Teatro Ristori.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Spettacoli

TEATRO RISTORI. Passato e futuro musicale si rincorrono in un continuo gioco di specchi, andando oltre qualsiasi indicazione di genere musicale, il potere del...

Spettacoli

TEATRO RISTORI. Balletto in due atti su musica di P. I. Čajkovskij liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare, coreografia e costumi di Federico Veratti.

Spettacoli

TEATRO RISTORI. L’orchestra con Kojla Blacher, nel duplice ruolo di direttore e violino solista, sceglie Mozart, Čajkovskij e Blacher per stupire il pubblico veronese.

Spettacoli

TEATRO RISTORI. 24 gennaio 2020: un viaggio musicale innovativo tra spiritualità, nostalgia e poesia con la partecipazione straordinaria del percussionista Gustavo Ovalles.

Advertisement