“La vita è una parolaccia (meravigliosa!). Storie di persone che hanno salvato il mondo e che nessuno conosce“. Federico Faccioli, Aletheia Editore. Illustrazioni di Sonia Luana Costa.
Questo libro Federico Faccioli lo ha stampato in sole 100 copie, come se volesse riservare a un ristretto numero di amici le storie che racconta, preservandole da una larga diffusione che ne sminuirebbe il senso. I personaggi inventati, spesso strampalati e apparentemente improbabili, a leggerli di nuovo risultano più reali delle persone che conosciamo. Ogni giorno tra la folla che ci passa accanto in tanti dicono parole o fanno un gesto che tiene in equilibrio il mondo un po’ sgangherato su cui viviamo. E nessuno se ne accorge, magari nemmeno loro.
Si va dal piccolo Simone che ha già capito tutto della vita, alla cinquantenne Stella alle prese col Carpe Diem, fino alla donna più vecchia del mondo erogatrice di perle di saggezza. Ma non basta: si capovolge il volume e si può beneficiare di un bonus di poesie con in mezzo, a far da raccordo, un grappolo di consigli su come essere liberi e possibilmente godersi la vita.
Federico Faccioli, veronese, poeta, scrittore, campione e istruttore di skateboard, organizzatore e animatore di eventi, recentemente ha fondato Aletheia, una casa editrice non a pagamento.