Connect with us

Hi, what are you looking for?

Archivio

Qualità della vita 2018, Verona sale la classifica e si piazza al 13° posto

La città migliora in 5 delle 6 aree tematiche, passando da 25ª a 13ª e piazzandosi in prima posizione in Italia per gli spettacoli e la spesa al botteghino

Verona, vista aerea dell'Arena (Foto Francesco Passarella)
Vista aerea di Verona (foto Francesco Passarella)

Nella classifica del Sole 24 ore sulla qualità della vita nelle città italiane, Verona si colloca al 13° posto, salendo di 12 posizioni rispetto allo scorso anno. La valutazione prende in considerazione 42 indicatori per 6 diverse aree tematiche: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. La città più vivibile è risultata Milano, seguita da Bolzano e Aosta, mentre all’ultimo posto si è classificata Vibo Valentia.

Con il 13° posto conquistato, Verona risulta la seconda città in Veneto, dopo Treviso. La città migliora in 5 delle 6 aree tematiche, mentre l’unico peggioramento risulta nel settore affari e lavoro – dal 18° posto al 37° – per cui Verona si posiziona ultima nella regione. Nell’area cultura si passa dal 30° al 16° posto e la città si colloca prima in Italia per l’indicatore riguardante gli spettacoli e la spesa al botteghino; nell’ambiente sono state scalate 13 posizioni (da 34esima a 21esima), e per il settore demografia e società Verona passa da 29esima a 10ima. Il miglioramento maggiore lo si ha per l’ambito giustizia e sicurezza (da 65esima a 42esima).

Il sindaco Sboarina si dimostra soddisfatto dei risultati ottenuti: «La posizione del 2018 è di gran lunga la migliore degli ultimi anni – afferma –. Il 13° posto, con un miglioramento di 12 posizioni, è molto positivo, soprattutto perché la discontinuità è segnalata nei settori che ci stanno più a cuore e nei quali ci siamo più impegnati: cultura, sicurezza e ambiente».

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

Agec Funicolare Castel San Pietro Verona

Advertisement

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Altri articoli