Connect with us

Hi, what are you looking for?

Archivio

Azione Comunitaria, un impegno di cittadinanza vivo e propositivo

Azione Comunitaria è una associazione che si impegna per migliorare la qualità della vita (ambiente, relazioni, beni comuni…) nell’ambito del territorio veronese

Piazza Bra, Verona
Piazza Bra, Verona

Riceviamo e pubblichiamo.

Abbiamo letto con attenzione gli interventi che avete recentemente ospitato dedicati alla Settima Circoscrizione di Verona, in particolare per quanto riguarda il futuro dell’ex lanificio Tiberghien. Come Azione Comunitaria ci sembra utile intervenire per fare alcune precisazioni.
Azione Comunitaria è una associazione regolarmente registrata che si impegna per migliorare la qualità della vita (ambiente, relazioni, beni comuni…) nell’ambito del territorio veronese. Cosa diversa da un Comitato che in genere si occupa di un solo specifico obiettivo.

Il futuro del Tiberghien è in questa fase il più importante, ma non l’unico argomento di cui ci occupiamo. I sottili giochi di ruolo della politica li incrociamo solo perché abbiamo scelto di utilizzare gli strumenti dati ai cittadini per sottoporre istanze collettive. Le osservazioni che abbiamo presentato al consiglio comunale sostenute da 1322 firme, riguardanti l’area Tiberghien, affrontano le questioni degli spazi di creatività dedicati ai cittadini, della compatibilità ambientale dei futuri interventi, del destino dei negozi di prossimità.

Abbiamo incontrato solo figure istituzionali, dall’Assessore Ilaria Segala, con la quale c’è stato un confronto franco, rispettoso e trasparente, alla commissione urbanistica, ai capigruppo e alle capogruppo, di maggioranza e di opposizione più interessati/e. Abbiamo partecipato al Consiglio della Settima Circoscrizione e il suo Presidente è venuto ad una nostra assemblea. Questi incontri ci hanno confermato che la ricerca del dialogo con le persone è sempre positiva, al di là degli schieramenti partitici, se si condivide l’idea che la Politica ha come fine il bene comune possibile.

Siamo lieti/e di aver trovato con le altre associazioni che si occupano dell’ex lanificio, come IVRES (Associazione veronese di documentazione, studio e ricerca) un preziosissimo accordo di collaborazione, che mette insieme il progetto del Museo etnografico dedicato alla storia “operaia” con quello della Sala della Comunità dove si movimenteranno varie forme espressive, grazie ad una feconda fusione creativa tra memoria e futuro.

Siamo consapevoli che la nostra azione di cittadinanza attiva e propositiva sul territorio ha rotto schemi consolidati e operato una “invasione di campo ” rispetto ai soliti “addetti ai lavori”. Per farsi dei nemici non è necessario dichiarare guerra, basta dire quello che si pensa, ma per noi l’importante è portare avanti con perseveranza le idee forti di Comunità, Partecipazione e Parità di genere. Citando il reverendo Martin Luther King: “Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Marisa Sitta, Mauro Tedeschi
Presidenti paritari di Azione Comunitaria

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Advertisement

Altri articoli

Advertisement