Si celebra sabato 17 novembre alle 18.30 nella Basilica di San Zeno a Verona la 68esima Giornata del Ringraziamento provinciale. La tradizionale ricorrenza viene festeggiata dalla Coldiretti in tutta Italia dal 1951, con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e per chiedere la benedizione sulla nuova annata.
L’appuntamento di sabato sarà alle 17,30 con il raduno dei mezzi agricoli davanti al sagrato della Basilica per essere benedetti verso le ore 20 al termine della celebrazione della Santa Messa che sarà officiata alle 18.30 dal Vescovo di Verona, Monsignor Giuseppe Zenti. Nel messaggio della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, i vescovi, indicando la necessità di «un’agricoltura contro la diseguaglianza», denunciano «i processi di omologazione globale dei mercati agroalimentari che hanno mortificato quel contributo delle diversità culturali».
«La Giornata del Ringraziamento – evidenzia Daniele Salvagno, presidente di Coldiretti Verona – è una ricorrenza importante per gli agricoltori, una tradizione che si vuole mantenere ogni anno poiché è un momento di fede, d’incontro e di condivisione oltre a essere un’occasione per riflettere sull’annata agraria e sulla situazione del comparto agricolo veronese».