La Libreria Gulliver in collaborazione con Fondazione Nigrizia e Veneto: Spettacoli di Mistero 2018, venerdì 9 novembre alle 20:30, presenta Misteri del Veneto (Linea edizioni) di e con Alberto Toso Fei in Sala Africa (Vicolo Pozzo 1 – Verona).
Fate e streghe, anguàne e mazzariòli, orchi e salbanèlli, i leggendari folletti dispettosi che intrecciano le criniere dei cavalli durante la notte; e poi leggende di santi e di mostri, storie arcane di fantasmi e di omicidi, luoghi misteriosi, vicende amorose belle e drammatiche al punto da divenire oggetto di alcune opere di William Shakespeare: storie antiche e moderne, dolcissime o tragiche, frutto di oltre due millenni di trasmissione orale che diventano tradizione popolare.
Tutto ciò è contenuto fra i meravigliosi confini del Veneto, dalle vette delle Dolomiti ai fondali lagunari, passando per castelli sontuosi, borghi medioevali, boschi inquietanti e ville dalla bellezza mozzafiato, fino alle calli di Venezia nelle quali ogni segreto finisce per nascondersi, pronto per essere disvelato.
Un patrimonio immateriale dal valore incalcolabile, custodito in uno scrigno fatto di natura incontaminata e città d’arte senza eguali, che diventa un libro anche grazie a un festival che non ha eguali: “Spettacoli di Mistero”, manifestazione diffusa nel tempo e nelle località, che da un decennio punta alla riscoperta e alla valorizzazione dei luoghi e delle storie più belle.
Un patrimonio di narrazione e fascinazione che si unisce ai tesori artistici, culturali, enogastronomici del Veneto, e completa la composizione straordinariamente sfaccettata di uno dei territori più significativi della storia, ricco di vicende e di primati di civiltà.
Il libro, suddiviso in sette capitoli, uno per ognuna delle province, diverrebbe nello stesso momento uno strumento di conoscenza e una guida ai luoghi; è corredato da suggestive immagini e da piantine per l’individuazione delle località. Uno strumento di conoscenza indispensabile per quanti vogliano conoscere davvero a fondo la plurimillenaria cultura veneta.
Alberto Toso Fei, veneziano dal 1351, discende da una antica famiglia di vetrai di Murano. Esperto di storia segreta e di mistero, recupera nei suoi libri il patrimonio della tradizione orale per riportare il fascino delle storie perdute nei loro luoghi, sperimentando l’incontro tra le antiche leggende e le nuove tecnologie. Tradotto in 10 lingue, pubblica con Marsilio, Newton Compton, Toletta edizioni, Round Robin e altri. È anche giornalista e consulente in diverse produzioni cinematografiche e televisive internazionali per tutto ciò che riguarda Venezia e il Veneto. È il direttore artistico del Festival “Veneto: Spettacoli di Mistero”, che tradizionalmente prende il via a novembre in cento località della regione