Da sabato 27 ottobre a sabato 8 novembre la Biblioteca Frinzi dell’Università di Verona ospita la mostra itinerante contro la violenza sulle donne Com’eri vestita? – What were you wearing? La mostra, che sarà inaugurata sabato 27 alle 11, è promossa in Italia da Libere Sinergie, sostenuta a Verona dall’Associazione Isolina e… e dal CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell’Università. L’esposizione trae ispirazione dalla poesia What I was Wearing di Mary Simmerling e risponde alla domanda, subdola, tendenziosa e velenosa «Com’eri vestita?».
Domanda che immancabilmente le donne vittime di violenza subiscono, come ulteriore oltraggio, non solo in tribunale, ma spesso anche da chi dovrebbe sostenerle. Domanda che serpeggia nel sentire comune spesso sostenuta dai media che solitamente mostrano le vittime in foto in cui appaiono provocanti e vestite in un certo modo, per dare un’immagine precisa, alimentando lo stereotipo “se l’è cercata” e …”, rivolgendo i riflettori su chi subisce violenza e non su chi la agisce.

Come eri vestita? What were you wearing?
Attraverso questa installazione rispondono alla domanda le sopravvissute alla violenza sessuale. I vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza. L’obiettivo è decostruire alcuni stereotipi relativi alla violenza sessuale, primo tra tutti l’idea che l’abbigliamento possa esserne la causa e che l’atteggiamento e il comportamento della donna possano averla provocata.
All’inaugurazione ne saranno scelte alcune nella lettura di Annachiara Zanoli, accompagnata al violino Irene Benciolini.
C.I.