Il progetto europeo Looper (Learning Loops in The Public Realm) ci dirà come è l’aria a Verona sud. Saranno infatti presentati venerdì 5 ottobre, nel corso di un laboratorio aperto a tutta la cittadinanza, i dati raccolti dai monitoraggi fatti nei mesi scorsi sulla qualità dell’aria e l’inquinamento acustico nella zona sud della città.
L’appuntamento è alle 20.45, al “Centro culturale 6 maggio 1848”, in via Mantovana 66. Durante la serata, promossa da Comune di Verona, Legambiente e Iuav Venezia, i cittadini potranno farsi parte attiva, proponendo interventi mitigativi per limitare il traffico veicolare al fine di migliorare la qualità ambientale.
In rete è già possibile vedere la mappa con le informazioni raccolte da Arpav, con le campagne di monitoraggio degli inquinanti; i dati ricavati dai sensori portatili presenti sul territorio e le osservazioni sulle criticità dell’area di Verona Sud, raccolte con il coinvolgimento della cittadinanza.
Per la prima fase di monitoraggio, effettuata da febbraio ad aprile di quest’anno, sono stati utilizzati 2 mezzi mobili di rilevazione PM10 e PM2.5, su via Udine a Borgo Roma e via Cacciatori Piemontesi alle Golosine; 60 sensori passivi sull’area di Verona Sud; 2 campionatori acustici messi a disposizione della cittadinanza. In fase di test, sono stati inoltre usati 8 dispositivi di controllo dell’aria realizzati dall’Istituto Salesiano San Zeno.