Electrify Verona è un nuovo paradigma di trasporto pensato per dare impulso alla mobilità elettrica e a zero emissioni in città. Ai possessori di auto elettrica, “Electrify Verona” consente libero accesso alla Ztl, 36 parcheggi gratuiti dedicati in centro storico e aree limitrofe, infrastrutture elettriche pubbliche per la ricarica veloce dell’auto e, per i residenti nel Comune di Verona che acquisteranno un’auto elettrica entro il dicembre 2019, l’installazione gratuita nella propria casa di una Wall Box, cioè dell’apposito strumento per la ricarica domestica.
Agsm e Volkswagen svilupperanno insieme, all’interno del territorio comunale, una rete di infrastrutture intelligenti con punti ricarica veloce, a 22Kw, per le auto. Oltre a quelli già esistenti (sede Agsm, Fiera, lungadige San Giorgio, via Pallone) entro l’anno, saranno realizzate le nuove colonnine di ricarica in piazzale del Cimitero, piazza Cittadella, piazzale Stefani, piazza Bra, piazza San Tomaso, piazza Arsenale e via Porta San Zeno.
Il Comune mette a disposizione i 36 stalli dedicati (ex GirAci), presenti sia in centro storico che nelle vie adiacenti. «Il piano prevede — ha spiegato il presidente di Agsm Michele Croce — che entro il 2021 siano realizzati 100 punti di ricarica. Entro quest’anno ne realizzeremo 22: non saranno semplici pali di ricarica, ma postazioni intelligenti dotate di wi-fi e videosorveglianza». L’amministratore delegato di Volskwagen Italia Massimo Nordio ha affermato che «oggi termina la parte progettuale e prende avvio quella realizzativa. I dati ci dicono che la mobilità, nel medio-lungo termine, sarà elettrica e che laddove i progetti sono condivisi tra aziende, amministrazioni e cittadini, il cambiamento di paradigma è più rapido. Noi siamo partner strategico di questo progetto».
Sempre nell’ambito della sostenibilità ambientale, l’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona propone un ciclo di incontri gratuiti dedicati all’educazione energetica rivolto a docenti di diversi gradi scolastici.
Gli incontri, che si terranno il giovedì alle ore 17 a Verona, nella sede dell’Accademia di Via Leoncino 6, inizieranno il 27 settembre e si concluderanno il 20 dicembre; alla fine del ciclo sarà rilasciato un attestato di partecipazione. I temi proposti nei ciclo d’incontri, coordinati da Galeazzo Sciarretta, Presidente dell’Accademia, sono i seguenti: energia e società; risparmio energetico: prospettive tecnologiche ed educazione; risorse energetiche non rinnovabili: presente e futuro; strategia energetica nazionale: puntare sulle rinnovabili; fonti rinnovabili: l’idroelettrico; fonti rinnovabili: il fotovoltaico; fonti rinnovabili: l’eolico; impatti sull’atmosfera e sul clima delle varie forme di conversione energetica.
L’iniziativa ha il sostegno di Agsm, che mette a disposizione le proprie specifiche competenze ed esperti, e il patrocinio dell’Ufficio di ambito territoriale VII di Verona del Miur Veneto.


Alkè
15/10/2018 at 12:03
Verona si sta dando da fare per quanto riguarda la mobilità sostenibile. Questa è un’ottima cosa: incentivare la mobilità elettrica è fondamentale sia per l’ambiente che per la viabilità cittadina.