Ho inoltrato alla giunta comunale un’interrogazione in merito al programma autunnale del teatro Camploy. Risulta infatti che da ottobre 2018 a marzo 2019 l’uso del teatro, tradizionalmente vocato ad ospitare il teatro amatoriale, le scuole e le iniziative culturali promosse dal Comune di Verona in periodo invernale, verrà precluso a tutti.
La ragione? Una ditta privata lo avrebbe affittato per organizzarci concerti e altri spettacoli con cui realizzare riprese audio-video probabilmente destinate a show televisivi. L’unico spazio cittadino praticabile in periodo invernale con molte date date già assegnate trasformato in set televisivo privato, senza alcun rispetto per le migliaia di bambini delle scuole veronesi che ogni anno vanno ad assistere alle rappresentazioni teatrali e per le decine di compagnie amatoriali che nei prezzi calmierati del Camploy trovano spesso l’unica soluzione per esibirsi e provare.
È forse per questo che da un anno si impedisce che la commissione cultura riformi il regolamento del teatro? L’affitto che percepirà il Comune permetterà di svolgere altrove le attività che lì erano già previste? Chiedo alla giunta di chiarire e di dire che ruolo abbia giocato Gianmarco Mazzi in questa iniziativa.
Elisa La Paglia
Consigliera comunale PD
Maurizio Danzi
21/09/2018 at 18:13
pecunia non olet