Ti chiediamo di condividere questo articolo sui social in modo che altri possano leggerlo.
Il presidente della Fondazione, Alberto Fenzi, ha presentato ieri presso la sede della Provincia di Verona il nuovo progetto dedicato all’inclusione delle persone con disabilità. L’incontro, aperto al pubblico, ha permesso di far conoscere i risultati concreti relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla realizzazione di giochi inclusivi per bambini con disabilità. Inoltre, è stata annunciata una campagna di raccolta fondi per sostenere la realizzazione del nuovo Centro diurno/residenziale per disabili “Il Girasole” di Villafranca, che si andrà ad aggiungere alle altre sei residenze realizzate a Verona, Bovolone, San Zeno di Montagna e Santa Maria di Zevio. Il Girasole è stato acquisito dalla Fondazione nel 2017 e in futuro attiverà anche forme di autonomia avanzata volte a concretizzare l’iniziativa “Dopo di noi”.
La Fondazione ha donato nel 2018 alcuni giochi inclusivi al Comune di Verona allo scopo di favorire la fruibilità dei parchi gioco. Si tratta di altalene con seggiolini diversificati e cestoni installate nei giardini dell’Arsenale, di Via Ippolito Nievo, Raggio di Sole, nel parco Anti di San Michele, nel Parco Maggiolino di San Massimo e nell’area dell’Ospedale della Mamma e del Bambino di Borgo Trento.
L’impegno della Fondazione riguarda inoltre l’abbattimento di oltre venti barriere architettoniche di diverso tipo e livello – realizzato o progettato – che faciliterà l’accessibilità dei percorsi della Verona Romana e Medievale nel quadro di una promozione turistica attenta alle esigenze del singolo.
Fondazione Barbieri Onlus è un ente fondato nel 1994, in ottemperanza al lascito della contessa Maria Barbieri che, nel 1954 ha destinato una parte significativa del suo patrimonio alla cura e all’educazione dei giovani affetti da spasticismo. L’ente opera nel campo dell’assistenza alle persone con disabilità.
Ti chiediamo di condividere questo articolo sui social in modo che altri possano leggerlo.