Mercoledì 25 luglio alle 21:15 al Teatro romano di Verona prima assoluta di Shakespeare in love in versione italiana, spettacolo tratto dalla sceneggiatura di Marc Norman e Tom Stoppard per il film vincitore di sette premi Oscar con protagonisti Gwyneth Paltrow e Joseph Fiennes. Lo spettacolo, prodotto da Alessandro Longobardi per Officine del Teatro Italiano, si avvale della regia di Giampiero Solari (con Bruno Fornasari regista associato), della traduzione di Edoardo Erba e delle musiche di Paddy Cunneen.
Ne sono protagonisti Lucia Lavia (Viola De Lesseps / Thomas Kent) e Marco De Gaudio (Will Shakespeare). Insieme a loro, sono in scena Tommaso Amadio, Lisa Angelillo, Luigi Aquilino, Roberta Azzarone, Michele Bernardi, Nicolò Giacalone, Carlo Amleto Giammusso , Rosa Leo Servidio, Pietro Masotti, Giuseppe Palasciano, Edoardo Rivoira, Alessandro Savarese, Giuseppe Scoditti, Filippo Usellini e Daniele Vagnozzi. In scena anche cane-attore che interpreta il cane prediletto dalla regina Elisabetta. Lo spettacolo, inserito nel contesto dell’Estate Teatrale Veronese replica fino al 28 luglio.
Nella Londra elisabettiana Will Shakespeare è un autore emergente che non riesce a scrivere il copione che gli è stato commissionato, una commedia improbabile dal titolo decisamente imperfetto: Romeo ed Ethel, la figlia del pirata. Senza soldi e in ritardo con la consegna, vaga per le strade della città in cerca d’ispirazione finché incontra Viola De Lesseps che, camuffata da ragazzo, si presenta proprio per l’audizione dello spettacolo, determinata a realizzare il sogno di poter recitare su un palcoscenico allora vietato alle donne. Will scopre la vera identità della ragazza e tra i due scoppia la passione. Il giovane autore trova così la sua musa ispiratrice. Viola però è già promessa sposa al potente Lord Wessex, membro della corte della Regina Elisabetta, e tra i due, proprio come per Romeo e Giulietta, l’amore sembra impossibile…
Shakespeare in love non è soltanto una commedia romantica: è uno spettacolo che affascina anche per la suggestiva rappresentazione di un mondo teatrale, allora come oggi, sempre alle prese con la follia degli artisti, il cinismo del potere e la magia della scena. Magistralmente scritto da Lee Hall, autore di capolavori come Billy Elliot, lo spettacolo porta sulla scena tutte le atmosfere del capolavoro cinematografico con duelli, scambi d’identità e il “dietro le quinte” di spassose farse elisabettiane.
Giovedì 26 alle ore 17:30 la compagnia incontra il pubblico alla Biblioteca Civica. Conduce l’incontro la giornalista Alessandra Galetto.