Connect with us

Hi, what are you looking for?

Archivio

L’amministrazione comunale incontra il comitato Verona Sud

Il sindaco Sboarina: «Nel giro di un anno porteremo a termine il bando per il Piano per la mobilità sostenibile». E sull’Ikea: «Il mega centro commerciale era irrealizzabile»

Manifestazione per il Parco allo Scalo. 2016-10-22, Piazza Bra, Verona
Manifestazione per il Parco allo Scalo. 2016-10-22, Piazza Bra, Verona

Un incontro con i rappresentanti del Comitato Verona Sud per condividere le iniziative che l’amministrazione comunale intende portare avanti per lo sviluppo sostenibile dell’area cittadina. È quello che si è tenuto martedì 12 giugno a Palazzo Barbieri. Presenti il sindaco Federico Sboarina e gli assessori al Decentramento Marco Padovani, all’Urbanistica Ilaria Segala e ai Lavori pubblici Luca Zanotto.

Del comitato, che si è reso disponibile a collaborare e contribuire in maniera propositiva, hanno partecipato all’incontro Renato Martello, Enrico Marcolini, Andrea Modenese e Daniele Nottegar. Tra i punti di cui si è discusso, il bilancio arboreo di Verona sud, eventuali incontri con Veronafiere e Società Autostrade, la realizzazione di parcheggi scambiatori, l’insediamento Ikea, comparti 1-2-3, Parco allo Scalo e monetizzazione delle opere di urbanizzazione privata.

«La nostra idea di città è stata chiara fin dall’inizio – ha detto Sboarina durante l’incontro -. Vogliamo che Verona cresca non attraverso la cementificazione delle aree o il blocco delle attività produttive, ma secondo una programmazione di sviluppo sostenibile che tenga conto della vivibilità dei quartieri e della qualità di vita dei residenti. In questa visione della città rientrano importanti opere infrastrutturali, come la Variante alla Statale 12, che alleggerirà il traffico, e il parcheggio scambiatore.

Ma anche l’ampliamento del Parco Santa Teresa, approvato settimana scorsa in consiglio comunale, e la realizzazione del Central Park allo Scalo Ferroviario, per il quale stiamo lavorando assieme alle Ferrovie. Voglio ricordare – ha continuato il sindaco – che nel giro di un anno porteremo a termine il bando per il Piano per la mobilità sostenibile. Inoltre, abbiamo rivelato ciò che si sapeva dal 2014, e cioè che il mega centro commerciale, con dentro anche Ikea, era irrealizzabile.

Per le leggi regionali vigenti, in fondo a via Chioda, non si può costruire uno dei centri commerciali più grandi del nord Italia. In generale, l’area di Verona sud necessita di particolare attenzione da parte di tutti, ecco perché abbiamo chiesto a Veronafiere di aumentare gli investimenti per il quartiere su cui gravita e alla Società Autostrade di accelerare l’operazione di ribaltamento del casello».

Advertisement. Scroll to continue reading.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

Advertisement

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Altri articoli

Mobilità

Fare in modo che tutto ciò che serve al cittadino, dal lavoro, ai servizi, al tempo libero, sia raggiungibile in 15 minuti a piedi...

Mobilità

Il quartiere a Est di Verona è un caso scuola da studiare per restituire vivibilità ad una parte trascurata della città. Servono meno auto,...

Mobilità

Le linee di trasporto pubblico provinciali potrebbero essere sostituite nel tempo con quelle del servizio ferroviario metropolitano, a maggior capacità e con la possibilità...

Mobilità

L'Europa ha come obiettivo zero morti sulle strade entro il 2050 e la riduzione del 50% entro il 2030 ma l'Amministrazione Tommasi potrebbe anticipare...