Connect with us

Hi, what are you looking for?

L'area Tiberghien, Verona
L'area Tiberghien, Verona

Nessuna categoria

Il lanificio Tiberghien a Verona, un progetto sulla sua storia

In occasione della mostra fotografica e documentaria, allestita fino al 23 giugno in Biblioteca Civica, Ivres (Associazione veronese di documentazione, studio e ricerca) insieme a Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea presenterà venerdì prossimo, 8 giugno, il progetto sostenuto da Fondazione Cariverona che ha portato alla valorizzazione della storia del Lanificio Tiberghien attraverso le carte d’archivio e i disegni tecnici.
L’incontro coinvolgerà Alberto Raise direttore della Biblioteca Civica di Verona, Maria Volpato della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto – Adige, Federico Melotto, Direttore dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e Giulia Turrina archivista di Ivres; sarà inoltre occasione per offrire un’anticipazione sul documentario sulla storia del lanificio in corso di realizzazione da parte dei registi Dario Dalla Mura ed Elena Peloso.

A parlare, però, saranno soprattutto i curatori della mostra, la storica Nadia Olivieri e l’architetto Michele De Mori che illustreranno le peculiarità delle vicende del lanificio e i momenti di alterna fortuna che videro protagonisti i proprietari, i lavoratori insieme al sindacato e le forze politiche comunali. L’inedita ricostruzione dello sviluppo architettonico del Tiberghien di San Michele Extra permetterà di rivolgere un sguardo alternativo sullo sviluppo della storia del lanificio.

L’appuntamento è in programma venerdì 8 giugno, a partire dalle ore 16, in Sala Farinati della Biblioteca Civica, in Via Cappello.

Written By

redazione@verona-in.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firma la petizione

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Territorio

Presentato un nuovo concorso fotografico per valorizzare e fermare nel tempo tutte le trasformazioni urbane della nostra città

Territorio

Per il Movimento Traguardi mancano spazi adeguati per l'attività di studio e ricerca nei quartieri e il danno è anche economico.

CS

Da Traguardi Movimento Civico, riceviamo e pubblichiamo. Sappiamo bene quali siano le difficoltà ed i rischi, ma non è più accettabile che non venga...

Cultura

La città, nonostante il breve periodo del governo francese fu trasformata e modernizzata sulla base dei nuovi principi dell’illuminismo. Ma ci furono anche violenze...

Advertisement