Connect with us

Hi, what are you looking for?

Archivio

Ritratti in controluce. Cecità, stereotipi e successi a confronto

ciechi

Mercoledì 23 maggio, alle 18, in Sala Convegni Banca Popolare di Verona – Banco BPM (Via San Cosimo, 10 Verona) ci sarà la presentazione del film documentario Ritratti in controluce. Cecità, stereotipi e successi a confronto di Alessia Bottone prodotto dalla Fondazione Giorgio Zanotto.

È possibile superare gli stereotipi e i pregiudizi sulla capacità lavorativa dei disabili visivi nell’era del digitale? È questo uno dei tanti interrogativi ai quali l’autrice ha cercato di rispondere dando vita a una narrazione che ripercorre il vissuto e le esperienze di chi è riuscito ad abbattere il muro dello stereotipo della disabilità visiva conquistando posizioni rilevanti all’interno di aziende ed enti pubblici.

Il documentario – al quale hanno preso parte Federico Borgna (Sindaco di Cuneo), Consuelo Battistelli (Diversity Engagement Partner di IBM), Carlo Carletti (ex centralinista della Banca d’Italia), Michele Landolfo (consulente di tecnologie assistive) e Gabriella Ferri (Unicredit) – vuole contribuire a sensibilizzare, diffondere gli esempi virtuosi nazionali e approfondire il ruolo delle nuove tecnologie che, oggigiorno, permettono di affrontare la cecità in un modo diverso rispetto al passato.

L’evento di mercoledì è organizzato dalla sezione veronese dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, è aperto al pubblico ed è patrocinato da Consiglio regionale del Veneto, Comune di Verona, Provincia, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, FAND-Associazione Italiana Diabetici, Medicina Narrativa e CSV Verona. Il documentario sarà poi proiettato il 5 giugno a Palazzo Ferro Fini a Venezia.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Advertisement

Altri articoli

Editoriale

Alcuni spunti su come riorganizzare un partito che sta perdendo il contatto con gli elettori. Il feeling con i quartieri si ritrova con la...

Interviste

INTERVISTA – Carcereri De Prati, presidente dell'Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere: «Giulietta e Romeo conferiscono a Verona un pizzico di fascino ma non...

Territorio

Presentata al Teatro Romano l'edizione del prossimo Festival Internazionale dei Giochi in Strada; dal 17 al 19 settembre per 101 attività.

Territorio

A Verona si prospetta un mese ricco di eventi culturali tra Tocatì, Museo di Storia Naturale e Museo degli Affreschi

Advertisement