È nato il sodalizio tra la scuola di teatro “Altri posti in Piedi” diretta da Marco Pomari e Diego Carli, regista e autore di cinema e teatro che con Michele Comerlati, anch’egli regista, ha ideato Ciak for Kids, corso di cinema teorico e pratico dedicato ai ragazzi. Per l’occasione verranno proiettati due cortometraggi: il primo I Hate U! che parla di cyberbullismo attraverso una storia avventurosa; il secondo La vera storia di Harry Potter, una divertente parodia piena di effetti speciali: infine il mediometraggio La Vita è Cinema, un excursus attraverso la storia del cinema dove fiction, mistero e comicità si fondono grazie alla straordinaria verve dei piccoli protagonisti.
Il progettoCiak for Kids intende rendere i ragazzi protagonisti di un percorso dinamico, in cui loro stessi possano esprimere idee che poi, grazie al linguaggio cinematografico, vengono rappresentate nel film; il video, in questo modo, diviene una sintesi efficace e coinvolgente del loro pensiero. Così facendo i ragazzi, in una prima fase del lavoro, si confrontano e dialogano (con l’obiettivo di scrivere una trama in cui potersi rispecchiare); poi, da autori, divengono attori, registi truccatori, operatori di ripresa: imparano a conoscere le tecniche cinematografiche e a metterle in pratica per la costruzione del film di cui essi saranno gli assoluti protagonisti, davanti e dietro la macchina da presa.
Gli allievi sono impegnati in tutte le fasi della realizzazione dell’opera: ideazione, interpretazione, regia, montaggio, un vero percorso laboratoriale, ricreerà, in una sorta di virtuosa simulazione, le tre fasi canoniche della realizzazione di un film: la preproduzione, la produzione e la postproduzione. Al cinema Astra di San Giovanni Lupatoto dunque, un occasione di vedere sul grande schermo il lavoro dei ragazzi e conoscerli di persona.