Venerdì 4 maggio la Compagnia Gino Franzi di Verona porta in scena nella Sala Farinati della Biblioteca civica di Verona lo spettacolo Il Giuoco dell’Oca. La storia d’Italia in musica. La compagnia segnala la partecipazione all’evento del regista e drammaturgo, direttore artistico di Ippogrifo Produzioni, Alberto Rizzi che introdurrà il gioco-spettacolo. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti e il pubblico riceverà in omaggio un tabellone del popolare gioco da tavolo.
Fino al 25 maggio, al piano terra della Biblioteca, è possibile visitare la mostra mostra Il dilettevole Giuoco dell’Oca, curata da Francesca Roverato e Chiara Rigoni, dove sono esposti più di 50 tabelloni originali del Gioco dell’oca stampati nella prima metà del Novecento.
La collezione, donata dal Presidente della Compagnia Gino Franzi Stefano Modena al Comune di Verona, ha ispirato la creazione di una personale versione del gioco in chiave storico musicale dal titolo Il dilettevole Giuoco dell’Oca, un cartellone che permette, seguendo le regole tradizionali del gioco, di compiere un percorso musicale attraverso la storia d’Italia.