Connect with us

Hi, what are you looking for?

Archivio

Usura, si fa tanto ma si vince poco

usura

L’Ufficio Antiusura del Comune ha pubblicato i dati della propria attività nel 2017: quasi 1800 contatti, 25 piccole imprese hanno chiesto aiuto, 700 gli incontri-dibattito nelle scuole medie di Verona e provincia, enti e istituzioni.
Buona parte delle difficoltà economiche è causata da ludopatia, il gioco d’azzardo effettuato negli apparecchi di bar, tabaccherie e sale slot ma anche con il gratta e vinci. Nel 2016, a Verona, risultavano 1818 apparecchi slot, presenti in 452 esercizi, 389 i VLT nelle 32 sale cittadine. Sempre nello stesso anno sono stati venduti 5.507.105 gratta e vinci, per oltre 29 milioni di euro.

«Il bilancio dell’attività svolta nel 2017 – commenta l’assessore ai Tributi – conferma quanto usura e gioco d’azzardo siano purtroppo ancora attuali, due fenomeni di uno stesso cerchio vizioso dal quale, una volta entrati, è difficile uscirne. L’ufficio Antiusura del Comune è capofila a livello nazionale per il servizio di ascolto e supporto ai cittadini, una realtà unica in Italia, come dimostrano le richieste che arrivano da fuori regione. La volontà dell’Amministrazione è di aiutare il più possibile, anche nel concreto, gli utenti, siano essi vittime dell’usura o del gioco d’azzardo, con soluzioni mirate e individuali, anche per il pagamento dei tributi dovuti».
Tutta l’attività svolta dall’Ufficio Antiusura è gratuita.

Written By

redazione@verona-in.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

Agec Funicolare Castel San Pietro Verona

Advertisement

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Altri articoli

Flash

Si terrà martedì 7 febbraio ed è organizzato da Libera contro le mafie, CIPRA, Italia Nostra, Legambiente Onlus, Mountain Wilderness Italia, WWF Italia con...

Territorio

Le analisi definiranno l'epoca e i caratteri dello scheletro. Sboarina: «scoperta unica, sarà valorizzata al meglio»

Territorio

Da diversi anni ANAP promuove la campagna Più sicuri insieme che ha portato a un considerevole aumento delle denunce.

Territorio

Dopo l'arresto sull'autobus, nella casa dell'uomo i finanzieri hanno trovato 505 grammi di cocaina e 2.800 euro in contanti.