Connect with us

Hi, what are you looking for?

Archivio

Usura, si fa tanto ma si vince poco

usura

L’Ufficio Antiusura del Comune ha pubblicato i dati della propria attività nel 2017: quasi 1800 contatti, 25 piccole imprese hanno chiesto aiuto, 700 gli incontri-dibattito nelle scuole medie di Verona e provincia, enti e istituzioni.
Buona parte delle difficoltà economiche è causata da ludopatia, il gioco d’azzardo effettuato negli apparecchi di bar, tabaccherie e sale slot ma anche con il gratta e vinci. Nel 2016, a Verona, risultavano 1818 apparecchi slot, presenti in 452 esercizi, 389 i VLT nelle 32 sale cittadine. Sempre nello stesso anno sono stati venduti 5.507.105 gratta e vinci, per oltre 29 milioni di euro.

«Il bilancio dell’attività svolta nel 2017 – commenta l’assessore ai Tributi – conferma quanto usura e gioco d’azzardo siano purtroppo ancora attuali, due fenomeni di uno stesso cerchio vizioso dal quale, una volta entrati, è difficile uscirne. L’ufficio Antiusura del Comune è capofila a livello nazionale per il servizio di ascolto e supporto ai cittadini, una realtà unica in Italia, come dimostrano le richieste che arrivano da fuori regione. La volontà dell’Amministrazione è di aiutare il più possibile, anche nel concreto, gli utenti, siano essi vittime dell’usura o del gioco d’azzardo, con soluzioni mirate e individuali, anche per il pagamento dei tributi dovuti».
Tutta l’attività svolta dall’Ufficio Antiusura è gratuita.

Written By

redazione@verona-in.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

Agec Funicolare Castel San Pietro Verona

Advertisement

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Altri articoli

Mobilità

Troppi automobilisti alla guida in stato di alterazione psicofisica. Più responsabili ciclisti e pedoni, peggio di tutti i monopattini elettrici. Ma per ridurre gli...

Flash

Si terrà martedì 7 febbraio ed è organizzato da Libera contro le mafie, CIPRA, Italia Nostra, Legambiente Onlus, Mountain Wilderness Italia, WWF Italia con...

Territorio

Le analisi definiranno l'epoca e i caratteri dello scheletro. Sboarina: «scoperta unica, sarà valorizzata al meglio»

Territorio

Da diversi anni ANAP promuove la campagna Più sicuri insieme che ha portato a un considerevole aumento delle denunce.