Connect with us

Hi, what are you looking for?

Compagnia Gino Franzi
Compagnia Gino Franzi

Spettacoli

La compagnia Gino Franzi finalista a Ponteatro 2018

Il gruppo veronese, in scena a Padova con lo spettacolo La guerra da tre soldi, dal 2003 svolge attività artistica finalizzata alla promozione sociale e culturale.

Sabato 10 marzo la Compagnia Gino Franzi partecipa come finalista al concorso nazionale “Ponteatro 2018” organizzato dalla Compagnia della Torre di Padova (Circuito FITA, teatro amatoriale). L’appuntamento è alle 21 nella Sala Civica di Ponte San Nicolò (PD). Il gruppo veronese porta in scena è La guerra da tre soldi – con i testi di Alberto Rizzi, regista e direttore artistico di Ippogrifo Produzioni –, spettacolo ben accolto dalla critica e dal pubblico e presentato in anteprima a Verona nella rassegna “Teatro nei Cortili”.

La guerra da tre soldi è una grande farsa dai toni grotteschi che porta in scena una decina di attori nel segno intergenerazionale. Con la leggerezza delle canzoni brechtiane e dei personaggi strampalati è una dura condanna alla guerra e a tutte le illusioni della Patria, dell’Onore e del Valore Militare.

Dal 2003 la Compagnia Gino Franzi è un’associazione di volontariato ONLUS, riconosciuta dalla Regione Veneto, costituita da un gruppo amatoriale che realizza spettacoli teatrali, di intrattenimento e attività volte alla promozione sociale e culturale. Il loro impegno consiste nel portare attraverso il teatro amatoriale, un messaggio di solidarietà sociale.

Tutto è iniziato quasi vent’anni fa per caso e per gioco, proponendo melodie del passato durante le feste tra amici. La scelta del repertorio del primo Novecento permetteva, rispolverando brani dimenticati, spesso in chiave comica, di proporre in realtà qualcosa di “nuovo”.

La ricerca di vecchie canzoni, pezzi recitati, spartiti, filmati d’epoca e biografie di artisti ha permesso di costruire un ricco archivio da cui attingere e farsi ispirare. Le canzoni riuscivano a far rivivere in modo semplice ma fortemente evocativo le vicende dei primi cinquant’anni del secolo scorso, tanto che è stato possibile raccontare con la musica popolare la storia d’Italia di quegli anni, restituendone la colonna sonora. Con il tempo il gruppo è cresciuto e si è consolidato scegliendo di battezzarsi con il nome “Compagnia Gino Franzi”, in memoria di un personaggio emblematico e dimenticato di quella cultura musicale di inizio secolo.

Il repertorio della Compagnia, apprezzato in particolare dalla terza età, viene proposto nelle case di riposo e nei centri anziani. L’intrattenimento in questi luoghi consente di valorizzare le attività di teatro-terapia grazie alla realizzazione di appuntamenti aperti anche ai familiari degli ospiti, offrendo così un momento costruttivo per le famiglie coinvolte nelle malattie legate alla senilità.

Pagina facebook

Redazione2
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Meteo

La depressione responsabile delle intense precipitazioni si è allontanata verso est e la pressione atmosferica al suolo tenderà ad aumentare.

CS

Con un atto di forza che non ha precedenti i capigruppo di maggioranza hanno votato per spostare all’ultimo punto dell’ordine del giorno del consiglio...

Meteo

Minime di poco sotto lo zero fino a martedì. Massime in aumento dagli iniziali +5, +6 gradi fino a +8, +9 di venerdì e...

Opinioni

Sboarina si è battuto per consentire la circolazione di mezzi inquinanti dimenticando che la salute è il primo bene da difendere.

Advertisement