Martedì 23 gennaio alle 12 presso la Biblioteca Frinzi inaugurazione della mostra In viaggio con Teresio trasporto 81 Bolzano-Flossenbürg 5 -7 settembre 1944, realizzata dalla sezione ANED di Pavia con un’integrazione sui deportati veronesi.
L’evento, organizzato da ANED Verona in collaborazione con l’Università, vedrà la partecipazione straordinaria di Vittore Bocchetta, deportato del trasporto 81, artista autore di molti dei disegni a corredo della mostra. Interverranno Dario Venegoni, Presidente Nazionale ANED e Marco Savini, Presidente ANED di Pavia.
La mostra ricostruisce le vicende dei 432 deportati del trasporto 81, partito da Bolzano il 5 settembre 1944 e arrivato al lager di Flossenbürg in Alta Baviera. Il trasporto 81 è uno spaccato molto importante e significativo dell’opposizione al nazi-fascismo. Il progetto ricostruisce la biografia dei deportati attraverso una pluralità di fonti (comprese quelle prodotte dai deportati stessi) non trascurando, il ruolo culturale e letterario della memorialistica, vista come contributo storico alla conoscenza del vissuto nel lager.
L’esposizione è visitabile tutti i giorni, dalle 8:15 alle 23:45, fino al 20 febbraio 2018.