Connect with us

Hi, what are you looking for?

Spettacoli

Fake is the new real, la nuova produzione teatrale di Fucina Culturale Machiavelli

«L’algoritmo sa tutto di te, ti conosce come nessun altro. Conta i tuoi passi. Cattura la tua attenzione. Scopre le tue piccole, innocenti morbosità. E tu non lo ammetteresti mai, ma hai cliccato. Hai cliccato e hai cliccato ancora». Fake is the new real!

La prima data della stagione di teatro #PaesaggiUmani, di Fucina Culturale Machiavelli è uno spettacolo sul tema delle fake news e dell’algoritmo che guida la nostra seconda vita online, interpretato dalla compagnia Scena Machiavelli con il linguaggio fresco e ironico di una giovane drammaturga veronese, Sara Meneghetti.
Si tratta della nuova produzione di Fucina, in scena a Verona al teatro di via Madonna del Terraglio il 15, 16 e 17 dicembre.

Nato a partire da una serie di improvvisazioni degli attori in scena, Anna Benico, Sabrina Carletti, Stefano Zanelli e Mirko Segalina, che ne cura anche la regia, Fake is the new real è una storia contemporanea in cui non ci sono veri e propri protagonisti, ma personaggi definiti nel loro rispecchiarsi nella rete, e nel livellare le loro complessità di persone attraverso la definizione di vari hashtag. Il vero protagonista è infatti l’Algoritmo: il grande potere della rete, l’affascinante forza che ci porta a cliccare sull’ennesimo link spazzatura e a pubblicare coloratissime foto dei nostri pranzi per suscitare l’invidia di perfetti sconosciuti.
In un mondo dove tutto è connesso, le notizie false sono come quelle vere. A noi rimane la difficoltà di destreggiarci per capirne la differenza. Con quali mezzi? E come percepiamo la nostra realtà, una volta influenzati dal nostro avatar virtuale?

Fake is the new real non tenta di rispondere a queste domande, ma ripropone la nostra realtà attraverso i personaggi che popolano la rete, sbandierandoci le nostre debolezze. La riflessione sta nel rispecchiamento. Datemi un’accetta e vi squadrerò il mondo. Un aforisma, un meme sono più potenti di qualunque filosofia. Benedette siano le frasi fatte, che ci salvano dai silenzi imbarazzanti.

Fake is the new real
Verona, via Madonna del Terraglio
venerdì 15 dicembre ore 21
sabato 16 dicembre ore 21
domenica 17 dicembre ore 18

Biglietto intero € 13; ridotto under 30 – over 65 € 10, acquistabili presso Box office, via Pallone 16, Verona e www.boxofficelive.it.
Info a biglietteria.fcm@gmail.com e www.fucinaculturalemachiavelli.com.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Spettacoli

Dal 3 settembre 2020 al Bastione di San Bernardino la rassegna Bastioni in scena organizzata da Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio per Mura Festival.

Spettacoli

Ideata e scritta appositamente per essere interpretata (e fruita) in diretta su Zoom stando comodamente sul divano di casa propria, a prescindere da dove...

Territorio

Sabato 15 febbraio alle 21.00, il Teatro del Lemming di Rovigo sarà ospite a Fucina Culturale Machiavelli, in via Madonna del Terraglio a Verona....

Spettacoli

FUCINA CULTURALE MACHIAVELLI. Dal 10 al 12 febbraio 2020 il Teatro del Lemming ospite a Fucina con uno spettacolo dove il protagonista è lo...

Advertisement