Connect with us

Hi, what are you looking for?

Armando Lanza
Armando Lanza

Libri

“Le scarpe dimenticate” a Isola della Scala

Armando Lanza

Armando Lanza

Non dimenticare il recente passato, per capire il presente e costruire il futuro, questo il senso dell’incontro di giovedì 14 dicembre alle 20:30 nell’aula magna dell’Istituto Bolisani a Isola della Scala.

Accanto ad Armando Lanza, ex BR, noto per aver partecipato al sequestro Dozier del 1982, che presenterà il suo libro Le scarpe dimenticate, tra Acqua Santa e Brigate Rosse, dialogheranno con il pubblico l’avvocato Guariente Guarienti ed il prof. Paolo Andreoli.

Il libro di Armando Lanza, autobiografico, scritto con mano leggera e piacevole, si legge tutto d’un fiato, ed è un tuffo nelle vicende italiane e veronesi dagli anni ’60 fino ai nostri giorni, passando per la vivacità politica e sociale degli anni ’70 e ’80.

Scrivere questo libro per Armando Lanza non è stato facile, perché ha dovuto fare i conti con passaggi critici del suo passato, ma ricordare, anziché rimuovere, aiuta a riannodare i lacci della vita, a riconciliarsi e ricostruire relazioni con la società.

Se lo spunto del libro è stato quello di raccontare alla figlia dodicenne le sue vicende personali, decisamente non comuni, fatte sempre di scelte forti e radicali, ne è venuto fuori alla fine un racconto coinvolgente, dove i genitori ritrovano parte dei loro vissuti ed i figli uno strumento per capire ed affrontare le nuove sfide.

Armando Lanza con  Le scarpe dimenticate ci regala un contributo inaspettato ed uno stimolo accattivante per affrontare i problemi dei nostri tempi, perché se le scelte sbagliate e drammatiche di allora non hanno cambiato il mondo, ingiustizie e problemi sociali ci sono ancora tutti e per risolverli serve ancora passione e generosità.

Claudio Toffalini

Stampa: Le scarpe dimenticate

ebook: Le scarpe dimenticate: Acqua Santa e Brigate Rosse

Claudio Toffalini
Written By

Claudio Toffalini è nato a Verona nel 1954, diplomato al Ferraris e laureato a Padova in Ingegneria elettrotecnica. Sposato, due figli, ha lavorato alcuni anni a Milano e quindi a Verona in una azienda pubblica di servizi. Canta in un coro, amante delle camminate per le contrade della Lessinia, segue e studia tematiche sociali e di politica economica. toffa2006@libero.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Territorio

Al Monastero del Bene Comune di Sezano Benyamin Somay ed Armando Lanza hanno aperto squarci su eventi apparentemente distanti ma uniti da comuni denominatori.

Interviste

«Guardando al passato con gli occhi di oggi mi impegnerei allo stesso modo, ma senza le barriere ideologiche che ingabbiano l’intelligenza e portano a...

Advertisement