Connect with us

Hi, what are you looking for?

Opinioni

Slot machines: per noi è sempre game over

Gianni Falcone
Gianfalco

ludopatia

Faccio fatica a capire.
C’è un’ordinanza comunale che stabilisce gli orari di apertura delle sale gioco nel territorio comunale e la stessa ordinanza prevede le eventuali sanzioni per i gestori che non si attengono a quanto disposto.
In sette sale nella scorsa estate viene riscontrato un superamento degli orari ammessi e vengono sanzionate con la sospensione delle attività per una settimana. I gestori fanno ricorso al tribunale civile e il giudice dà torto al Comune asserendo che l’ente ha il diritto di emanare una normativa al riguardo ma non quello di prevedere e quindi comminare sanzioni in caso di infrazioni.
Il giudice avrà sicuramente sentenziato applicando la legge, ma sgomenta apprendere che una delle tragedie del nostro tempo possa farsi beffa delle già poche e insufficienti regole che ne regolano l’attività.
È come se dopo aver stabilito gli spazi e le regole per la sosta degli automezzi il Comune non potesse poi multare chi parcheggia sui marciapiedi.

Gianni Falcone

Written By

2 Comments

2 Comments

  1. Redazione1

    01/05/2017 at 09:22

    La Polizia municipale informa che la recente sentenza del Tribunale di Verona relativa a sale slot e video lottery non riguarda il provvedimento generale con il quale il Sindaco Tosi ha inteso limitare il periodo di apertura ad alcune ore della giornata, ma solamente sette violazioni accertate a carico di alcuni esercenti e la relativa ordinanza di chiusura coattiva.
    L’ordinanza n. 6 del 15 febbraio 2016 è pertanto ancora in vigore e la Polizia municipale proseguirà nelle attività di monitoraggio e controllo specifico, per verificare che non sia superato il limite di otto ore al giorno di operatività per questo tipo di giochi, da intendersi sia per sale slot e videolottery, sia l’accensione degli apparecchi da gioco, con vincita in denaro presenti negli esercizi commerciali.
    L’ordinanza prevede anche orari di apertura specifici: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, per un totale di 8 ore.

  2. Paola Lorenzetti

    28/04/2017 at 20:13

    A Bergamo l’anno scorso il gioco d’azzardo è calato dell’11 % abbondante grazie alla regolamentazione comunale. A Mantova una società dell’azzardo ha fatto ricorso al Comune perché ha sospeso un’attività che non ha rispettato i limiti orari del regolamento comunale; il Tar ha respinto il ricorso. Un Comune è sovrano sulle regole anti azzardo e può farle valere, anzi deve. Bisogna avere il coraggio di opporsi però.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

Agec Funicolare Castel San Pietro Verona

Advertisement

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Altri articoli

Mobilità

Troppi automobilisti alla guida in stato di alterazione psicofisica. Più responsabili ciclisti e pedoni, peggio di tutti i monopattini elettrici. Ma per ridurre gli...

Territorio

Dopo l'arresto sull'autobus, nella casa dell'uomo i finanzieri hanno trovato 505 grammi di cocaina e 2.800 euro in contanti.

Territorio

659 interventi ispettivi e 570 indagini divise tra evasione fiscale, frodi e indebite compensazioni, traffico di stupefacenti, mafia e riciclaggio. Le Fiamme Gialle festeggiano...

Territorio

L'Avviso pubblicato dal Comune di Verona ha finalità esplorativa, allo scopo di favorire la consultazione e partecipazione del maggior numero di professionisti.